Espandi menu
cerca

Trama

Il regista Luigi Di Gianni torna a girare a San Cataldo, paese nel quale nel 1959 realizzò Nascita e morte nel Meridione. In Lucania persa si alternano testimonianze di sancataldesi, immagini di repertorio (brani dal documentario del 1959 e materiale fotografico dall'archivio del regista) e interventi dello stesso Di Gianni. È il tentativo di misurare con consapevolezza i cambiamenti avvenuti a San Cataldo da quando era uno dei paesi più poveri d'Italia - le cui condizioni di vita estreme erano in netta controtendenza con la crescita economica del resto del Paese - sino a oggi. Al tempo stesso il documentario costituisce una riflessione sul film Nascita e morte nel meridione e sul difficile incontro tra gli abitanti di San Cataldo e la macchina da presa.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Il documentarista Luigi Di Gianni ritorna a San Cataldo, nell’entroterra potentino, dove nel 1959 aveva girato uno dei suoi primi lavori (Nascita e morte nel meridione). 55 anni sono passati, ma alcuni abitanti del luogo sono ancora lì e si ricordano di quell’esperienza. Non a tutti i cineasti capita la fortuna di poter tornare dopo 55 anni sui luoghi dei primi lavori… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il documentarista Luigi Di Gianni ritorna a San Cataldo, nell’entroterra potentino, dove nel 1959 aveva girato uno dei suoi primi lavori (Nascita e morte nel meridione). 55 anni sono passati, ma alcuni abitanti del luogo sono ancora lì e si ricordano di quell’esperienza. Non a tutti i cineasti capita la fortuna di poter tornare dopo 55 anni sui luoghi dei primi lavori…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito