In una Philadelphia suburbana e anonima, il detective John Hobbes si trova a dover fronteggiare il demonio. Tutto inizia con l'esecuzione di Edgard Reese, un serial killer fatto arrestare da Hobbes, ma nel suo corpo in realtà soggiorna Azazel, un demone in grado di trasferirsi liberamente da un corpo all'altro. Abbandonato l'ormai inutile corpo di Reese, il diavolo sbeffeggia Hobbes a suon di omicidi e indovinelli e attraverso un vertiginoso viaggio di possessioni corporee, lo perseguita negli affetti più profondi e tenta di screditarlo agli occhi della gente.
Se dopo quasi 25 anni questo film ancora propone un certo interesse, vuol dire che funzionava e funziona. E nemmeno tanto per fosche tinte, misteri svelati e non, tema misterico, quanto per la sintesi tra la banalità del quotidiano (ti sfioro, ti urto appena)e il mistero della lotta tra bene e male. E i gatti sono ani simpatici. Vedere per credere.
Il 1997 per il Cinema fu un anno gigantesco: è incredibile quanti film memorabili siano usciti quell'anno! E così "Il tocco del Male", pur essendo un buon thriller/horror, si è un po' perso nelle pieghe della storia. Il film soffre oggi il peso dei suoi anni ma vale la pena comunque riscoprirlo per le tematiche affascinanti e l'ottimo finale.
Bello se visto senza sapere nulla della trama, aspettandosi un normale thriller insomma. Deludente per chi si aspetta una specie di horror. Finale che prende in giro lo spettatore, come il diavolo prende in giro il poliziotto.
E' un thriller confezionato per il grosso pubblico: belle le atmosfere ma il finale era prevedibile. Ho notato una tendenza alla semplificazione quando invece la storia poteva regalare più sorprese.
BELLA OPERA I HOBLIT CHE HA TALENTO DA VENDERE.UNA TRAMA SEMPLICE E BEN SCRITTA AIUTAT DA UN CAST SUPERBO.VERAMENTE BELLO IL FINALE A SORPRESA.SOTTOVALUTATO E DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.GRANDE "TIME IS ON MY SIDE" CHE ALEGGIA SU TUTTA LA PELLICOLA.
Il poliziotto-star Denzel Washington ha appena condotto sulla sedia elettrica Edgar Reese (uno straordinario Elias Koteas, il migliore del cast), serial killer satanista, liberando inconsapevolmente il demone Azazel, ospitato nel corpo del pluriomicida appena giustiziato, che attraverso il semplice contatto fisico si trasferisce di individuo in individuo. "Un caso di reincarnazione aramaica… leggi tutto
Storia non certo originalissima,per un onesto fanta-horror metropolitano ad alto tasso di tensione (almeno cosi' dovrebbe essere),e diretto con energia e fantasia (forse troppa).In ogni caso si tratta di un prodotto sopravvalutato da più di una persona.Ricorda,almeno sotto certi aspetti,alcuni B-Movies del passato.Bravi gli interpreti. VOTO 5 leggi tutto
Alla base del film c'è un'idea molto interessante, alla quale, probabilmente, l'autore della sceneggiatura è arrivato a partire dalla Bibbia. Forse, però, è vero il contrario: cercando di andare alla radice del problema del male nelle persone, specie quando in esse non c'è traccia di bene, è giunto fino alla spiegazione biblica, che punta il dito contro l'azione del demonio. Il film cerca… leggi tutto
Un poliziotto si trova perseguitato da un demone che passa da un corpo all'altro attraverso un semplice tocco.
È un discreto thriller, che riesce a intrattenere e che ha alcuni momenti originali e riusciti. Non è eccezionale e non resta particolarmente impresso ma non è nemmeno da trascurare. Denzel Washington, al solito, è intenso e convincente.
John Hobbes(Denzel Washington) detective ed il suo collega Jonesy(John Goodman) catturano ed assistono all’esecuzione tramite sedia elettrica del serial killer Reese(Elias Koteas). Nell’immediato però inizia una nuova e misteriosa serie di omicidi commessi con la stessa tecnica del killer giustiziato. Il loro ufficiale superiore il tenente Stanton(Donald…
Un thriller abbastanza originale, teso e cupo dall'inizio alla fine (praticamente quasi sempre girato in notturna), con una sottile indagine psicologica sulla natura del male che travalica una storia di per sè prevedibile. Passando da una persona all'altra, la reincarnazione di un serial-killer (ma in realtà l'essenza stessa del male, che di quest'ultimo si era avvalso come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Discreto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIndubbiamente il tema non è nuovo, ma c'è un buon ritmo, una bella colonna sonora e Denzel Washington da solo vale la visione del film...
commento di aldebarannyThriller horror interessante ma non appassionante. Potabile. Voto: 3 stelle (2023)
commento di robynestaIl tocco del male vale la visione
leggi la recensione completa di claudio1959Se dopo quasi 25 anni questo film ancora propone un certo interesse, vuol dire che funzionava e funziona. E nemmeno tanto per fosche tinte, misteri svelati e non, tema misterico, quanto per la sintesi tra la banalità del quotidiano (ti sfioro, ti urto appena)e il mistero della lotta tra bene e male. E i gatti sono ani simpatici. Vedere per credere.
commento di PieroIl 1997 per il Cinema fu un anno gigantesco: è incredibile quanti film memorabili siano usciti quell'anno! E così "Il tocco del Male", pur essendo un buon thriller/horror, si è un po' perso nelle pieghe della storia. Il film soffre oggi il peso dei suoi anni ma vale la pena comunque riscoprirlo per le tematiche affascinanti e l'ottimo finale.
commento di Yayas82Sa un po' troppo di già visto, ma l'ambientazione e la recitazione fanno la loro parte. Voto 6.
commento di ezzo24Bello se visto senza sapere nulla della trama, aspettandosi un normale thriller insomma. Deludente per chi si aspetta una specie di horror. Finale che prende in giro lo spettatore, come il diavolo prende in giro il poliziotto.
commento di evaheatcliffB3llo voto 6 non mi e piaciuto il finale
commento di eros7378Gli Stones, i demoni e l'eredità di Seven
leggi la recensione completa di luca8267 Buona rappresentazione inedita del male. Hoblit ha il merito di tener alta la tensione senza mai mostrarlo, eppure ne è sempre presente.
commento di GanaJuzafilm come gia' visto simile a tanti altri
commento di danandre67Palloso e per niente pauroso, una noia mortale…il vero demone di questo film è il sonno.
commento di Tex Murphybello soprattutto per il ritmo incalzante
commento di fra_pagaE' un thriller confezionato per il grosso pubblico: belle le atmosfere ma il finale era prevedibile. Ho notato una tendenza alla semplificazione quando invece la storia poteva regalare più sorprese.
commento di sonicyouthBELLA OPERA I HOBLIT CHE HA TALENTO DA VENDERE.UNA TRAMA SEMPLICE E BEN SCRITTA AIUTAT DA UN CAST SUPERBO.VERAMENTE BELLO IL FINALE A SORPRESA.SOTTOVALUTATO E DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.GRANDE "TIME IS ON MY SIDE" CHE ALEGGIA SU TUTTA LA PELLICOLA.
commento di superficie 213