Trama
Armato di una sola parola - Tenet - e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il Protagonista è coinvolto in una missione attraverso il mondo crepuscolare dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo ma Inversione del flusso del tempo.
Approfondimento
TENET: SPIONAGGIO, FANTASCIENZA ED ENTROPIA
Diretto e sceneggiato da Christopher Nolan, Tenet racconta la storia di un uomo, chiamato genericamente il Protagonista, che combatte per la sopravvivenza del mondo intero armato di una sola parola: Tenet. Muovendosi nell'ombroso universo dello spionaggio internazionale (passando dall'Estonia alla costiera amalfitana), la sua missione avrà luogo in qualcosa che va oltre il tempo reale: non si tratterà di un viaggio ma nel tempo ma di un'inversione.
Con la direzione della fotografia di Hoyte Van Hoytema, le scenografie di Nathan Crowley, i costumi di Jeffrey Kurland e le musiche di Ludwig Göransson, Tenet è stato così presentato dal regista: "La maggior parte delle persone vede il tempo come una dimensione inalterabile dell'esistenza. Ma non è così per me, che lo considero come qualcosa che può essere trattato, piegato, contorto, giustapposto... o capovolto! La storia di Tenet parte dal modo in cui tutti noi percepiamo il tempo e da come lo viviamo, facendo interagire elementi di fantascienza con i topoi del genere spionistico. Da un bel po' ne avevo in mente i contorni. Come ogni regista, anch'io ho una serie di idee che giacciono in fondo ai cassetti e che prima o poi, anche a decenni di distanza, si concretizzano. Tenet fa parte di una di queste. Dopo Dunkirk, avevo voglio di tornare ad ampliare i miei orizzonti cinematografici e di offrire al pubblico qualcosa di impegnativo e al tempo stesso stupefacente. Volevo che lo spettatore fosse portato in molti più posti di quelli in cui è stato. Mi sentivo pronto per affrontare un film di spionaggio, ho sempre voluto realizzarne uno. Sono cresciuto amando le pellicole con al centro le spie, si tratta di un genere di racconto molto divertente ed eccitante. Ma non volevo fare il solito film di spie, volevo aggiungervi qualcosa di inedito. Per me Tenet sta ai film di spionaggio come Inception sta a quelli di rapina".
Noto per l'abitudine a non voler svelare molto sui dettagli della trama dei suoi film, Nolan ha continuato a descrivere il suo film in maniera piuttosto criptica: "Tenet è un thriller di spionaggio con un protagonista al centro, che viene inserito in un'organizzazione segreta nota come Tenet. Spesso, personaggi come i mio vengono descritti come molto duri e cinici. Tuttavia, non bisogna dimenticare che sono caratterizzati da grande altruismo e senso del sacrificio. Fanno ciò che che ci si aspetta da loro, combinando etica e responsabilità. Ecco perché il mio Protagonista si ritrova a fare le cose più estreme in nome di qualcosa molto più grande di tutti noi".
"La nozione di inversione del tempo - ha aggiunto Nolan - non è del tutto fantascientifica. Se ne stanno occupando i fisici di oggi tenendo in considerazione la legge dell'entropia, secondo cui (in parole povere) tutte le cose tendono al disordine. Ogni legge della fisica è simmetrica - può andare avanti o indietro nel tempo rimanendo sempre la stessa - ma non l'entropia. Se si potesse invertire il flusso dell'entropia di un oggetto, si potrebbe di conseguenza invertire il flusso del tempo di quell'oggetto stesso. La storia di Tenet si fonda dunque su qualcosa di credibile dal punto di vista fisico. Ho fatto leggere la sceneggiatura al fisico Kip Thorne, che mi ha aiutato con alcuni concetti".
Alle parole di Nolan si aggiungono quelle di John David Washington, protagonista della pellicola: "Tenet parla di un uomo che cerca di salvare il mondo. Ma sfida anche i nostri modi tradizionali di interpretare il tempo e cosa percepiamo come reale. Non avevo mai letto o visto niente di simile prima. Nessuno ha osato quanto Nolan, che si concentra sul come comprendiamo la fisica del tempo, argomento che da sempre lo affascina. Del resto, il tempo è qualcosa che ossessiona un po' tutti quanti per il modo in cui lo percepiamo, lo subiamo o lo affrontiamo. Spesso passa via velocemente. Altre volte, come durante il lockdown da Covid-19, sembra invece inesorabilmente alterato".
Il cast
A dirigere Tenet è il regista, sceneggiatore e produttore britannico Christopher Nolan. Nato a Londra, Nolan ha iniziato a realizzare i suoi primi film amatoriali in tenera età usando la videocamera in Super-8mm del padre. Mentre studiava Letteratura all'University College London, ha cominciato a girare film in… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Migliori effetti speciali al Premi Oscar 2021
Commenti (48) vedi tutti
Nolan ormai è perso nelle sue ossessioni. Compulsive? A tratti lo sembrano. Quando riesce a tenerle costruttivamente a bada viene fuori grande cinema, quando no scatenano solo un 'ma vaffanculo' dello spettatore, che anche quando è abituato a usare il cervello ad alti livelli non ha certo voglia di sprecarsi per le ossessioni di un cineasta. 3.5*
commento di Karl78Alla fine, forse il mal di testa vale la pena per il viaggio unico che "Tenet" offre.
leggi la recensione completa di daveperUn agente segreto lotta contro il tempo, o meglio nel tempo, o...insomma, lotta per salvare l'umanità, mi pare d'aver capito... e ne viene fuori un racconto deludente e pretenzioso, intricato nella trama, ingarbugliato e confuso anche nelle scene d'azione, complicato eppure prevedibile nei "colpi di scena". Un film che non tenet sostanza. Voto 5.
leggi la recensione completa di genoanoVedetelo. Ma una volta sola.
leggi la recensione completa di OsmantusUna boiata a tenaglia temporale. L'algoritmo di Nolan è rotto: ripetitivo, cervellotico, irritante. Vaffanbuco, da qui alla posterità.
commento di OssChristopher Noian
commento di Giova85sarò masochista ? non so, sto per registrarmelo per poi vederlo ed ho appena finito di leggere tutti i commenti, al 99,9% negativi ... sarà che Nolan mi incuriososce e mi inquieta, vedremo
commento di francesco_jsbNon mi è piaciuto. in questo film Nolan sembra il mister Antonio Conte: il suo ego raggiunge vette altissime e si incaponisce in una trama talmente cervellotica, da far risultare il film un prodotto non godibile.
commento di serac19Christopher Nolan è un vero artista, e Tenet è la sua opera fin'ora più ambiziosa. Un opera che accede senza alcun dubbio al reame della grande arte cinematografica. Basterebbe,da solo, l'intero terzo atto.
commento di r.237!aregase is iuq
commento di green70Buon film d'azione, ma manca del tutto la magia della fantascienza.
commento di look67Boiata pazzesca, una fatica immane arrivare alla fine sperando di capirci qualcosa. p.s. e si che ho una laurea in fisica con 110 e lode.
commento di paoscaAnche PPPP è un palindromo.
leggi la recensione completa di mckAncora una volta, Nolan storpia la fantascienza in un pasticcio pieno di teorie praticamente senza alcun senso, dimenticando la regola base della sci-fi: la coerenza interna. Gli orrori di Interstellar sono irraggiungibili, ma l'abitudine di fare di tutto per far sentire gli spettatori degli idioti rimane intatta. Voto 5.
commento di ezzo24Non c'ho capito un cazzet.
commento di Arch_StantonDue ore e mezza di nulla. NULLA.
commento di GikoGomezTenet-evi forte, tenet-evi alla larga... Inutilmente complicato e borioso. Comunque pare che se lo rivedete al contrario si capisca... se non lo vedete proprio, capirò io!! 4--
commento di BradySono sempre scettico su film prolissi come questo,intervallano dialoghi a scene d'azione cruente....da li non si scappa,ha i suoi estimatori e guai a chi lo tocca.Boh....io non mi sono entusiasmato.Due stelle e mezza.
commento di ezioBoiata per palati fini.Ridicolo Kenneth Branagh
commento di quicicascoUn film così orribile non lo vedevo da tanto.....uno spreco di tempo....la storia un castello di carta...recitazione pessima....Nolan sembra si sia arrampicato sui vetri....non guardatelo....
commento di rivalHo visto centinaia di film brutti, ma nessuno tanto sopravvalutato e premiato come questo. Non ci spreco neanche una vera recensione, non si salva niente in questo film. Un consiglio: trascorrete queste due ore e mezza leggendo un buon libro o con la persona amata.
commento di GioviNCCPrima o poi doveva capitare, i segnali c'erano: prima bocciatura per Nolan. Almeno da parte mia.
leggi la recensione completa di tobanisPiù che una somma del cinema di Nolan, Tenet sembra esserne un tassello certamente importante ma non del tutto riuscito, dove la forma spesso cannibalizza la sostanza e dove la sensazione di autocompiacimento è piuttosto ingombrante. Voto 6,5
leggi la recensione completa di rickdeckardUn parapiglia contro chi, a favore di chi, in un tempo che gira e gira e rigira. Chi sono i buoni? E i cattivi? E gli orologi vanno sempre bene? Per non parlare dei container, buoni a tutto, nonchè delle meravigliose nozioni mediche, fisiche, paranormali, informatiche, di lotta libera. Spettacolare, molto, ma difficile sia come storia che action.
commento di PieroSolita boiata insensata e incomprensibile sui paradossi temporali. Noioso. Quasi peggio di Predestination. Nolan ha toppato. Penso abbia voti alti per gli esauriti che si esaltano con ste cagate strambe. Sparatevi...ma con un proiettile invertito
commento di arcarsenal79Ma come si fa?
leggi la recensione completa di masfattoSe esistesse il concorso "Famolo Strano" questo film lo vincerebbe a mani basse. Purtroppo oltre che strano è anche incomprensibile e assurdo, e dopo 10 minuti cominci ad aspettare la fine come una liberazione. Bei tempi quando si faceva fantascienza vera, e la gente si lamentava di non capire il significato di "2001 Odissea Nello Spazio".
commento di olivawUno degli sprechi economici e artistici più clamorosi della storia del cinema. Nolan con la questione del tempo ha esagerato. Una boiata pazzesca per una trama inesistente. Voto: 3
commento di GARIBALDI1975Spy-story dall'impianto fantascientifico con una trama tanto articolata quanto lacunosa: Nolan è evidentemente più interessato alla messa in scena che riesce a coinvolgere lo spettatore, grazie a sequenze spettacolari e ad un gioco di incastri logico-temporali in cui tuttavia i personaggi diventano pedine senz'anima con cui è difficile empatizzare.
commento di Fanny SallyNolan si riconosce nella mano che dirige, ma il film è assolutamente indigeribile
commento di coldbiciGenere specifico. Deve piacere.
leggi la recensione completa di racheleProssima volta faccio un Sudoku. Adesso mi riguardo "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", che almeno col Giratempo alla fine qualcosa tornava.
commento di SamHookeyUn blockbuster d'azione del quale è difficile capire la trama. Una volta capita la trama bisogna poi accettarne le innumerevoli incongruenze
commento di BarkilphedroFilmone di oltre due ore che, malgrado gli spunti originali, si affida - per la riuscita - ai soliti espedienti riempi botteghino.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloQualcosa va storto nell'ultima faticha di Nolan...
leggi la recensione completa di emilTENET (etevi stretti alla poltrona, ma neanche troppo..)
leggi la recensione completa di LAMPURChristopher Nolan dirige il suo personale film di spionaggio mescolandolo con diversi spruzzi di fantascienza che comprendono viaggi nel tempo. La furbata è quella di far tornare lo spettatore in sala per rivedere più di una volta il film, perché dopo la prima visione si rischia di uscire sconcertati e confusi, se non annoiati.
leggi la recensione completa di Marco PoggiFilm molto bello, Pattinson non dico da Oscar ma un Golden Globes come miglior attore non protagonista. Nolan avrà studiato molto il concetto di entropia
commento di BillyAustinUn polpettone d'azione, dalla trama complicata ma in fondo poco importante, perché quel che conta in questo film è azione frenetica con scene spettacolari. Fatto bene, senza dubbio, ma è la classica americanata.
commento di mgcgioTenet e il suo sottotitolo REPETITA IUVANT! Della serie: se non l'avete capito ve lo ripropongo all'infinito. Stavolta Nolan pur offrendo molte emozioni, sembra aver tenute in poca considerazione, e quindi stima, sia lo spettatore che la sua pazienza. Bello eh. Niente da dire, soprattutto all'inizio, formalmente ineccepibile. Molte emozioni.
leggi la recensione completa di gaiartUn frullato di fisica molto teorica, un po' di frasi in latino, un po' di estone, telefoni intertemporali, il Vietnam ambientato sulla Costiera Amalfitana, tutto girato alla massima potenza. Secondo me neanche Nolan ha capito che caspita c'era scritto in quei teoremi di fisica, glieli ha spiegati Trump. Doveva fermarsi a metà film.
commento di sillabaspoiler prossimo film di Nolan: prima inquadratura di un uomo che si fa un'auto-fellatio (perché a questo è arrivato il suo cinema). uella, diremo increduli...peccato che l'inquadratura durerà 150', con il sound-design che farà vibrare le poltrone a ogni movimento onanistico. per lo spettatore, stupore per i primi 2', sofferenza per i restanti 148.
commento di giovenostaUn punto di riferimento e di non ritorno
leggi la recensione completa di lino99Nolan conferma la sua maestria tecnica ma purtroppo stavolta delude con una spy-story eccessivamente cervellotica, in cui, colto da deriva solipsistica, si dimentica di dare la possibilità allo spettatore di seguire e comprendere la sua contorta riflessione sul tempo e le sue inversioni.
leggi la recensione completa di port cros…ciò che è potrebbe non essere, ciò che non è potrebbe essere e quello che ricordi può essere un sogno o addirittura il futuro, ma di un altro. Questo è il cinema di Christopher Nolan che ci ha abituato a questo gioco fin dall'inizio della sua carriera, ma stavolta…
leggi la recensione completa di robertoleoniC.N. ripropone, con Tenet, il suo personalissimo "stile cinematografico", che però è diventato da anni "maniera"
leggi la recensione completa di FauvesUn ottimo film che lascerà qualche traccia all'interno del cinema di fantascienza anche negli anni a venire.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiÈ bello? È brutto? Alla fine con Nolan dipende sempre dai punti di vista.
leggi la recensione completa di Leman