Lennie e George sono due amici e viaggiano per la California degli anni Trenta. Ma il primo è un handicappato mentale, dotato di una grande forza fisica. Naturale perciò l'atteggiamento dell'amico George che cerca di proteggerlo e difenderlo dalla vita. Anche a costo di non riconoscere le emozioni, sue e dell'altro.
Note
Il soggetto di questo film deriva dall'omonimo romanzo breve di John Steinbeck. La trasposizione (dello sceneggiatore Horton Foote) è un po' statica. Ma la regia (dell'attore Gary Sinise) riesce a rendere l'atmosfera della Depressione. Molto bravi gli interpreti, a cominciare da Malkovich, per una volta non nei panni del malefico seduttore.
Nel periodo della depressione ,George ( Sinise) e il minorato mentale Lemmie ( Malkovich) trovano lavoro come braccianti in una fattoria con la speranza di racimolare i soldi necessari per acquistarsi una loro piccola fattoria.Tutto sara' destinato a fallire per una improvvida disgrazia provocata dall' amico Lemmie che costringera' George a scelte drammatiche.Terzo adattamento dal romanzo di… leggi tutto
Era già uscito un film firmato da Milestone sempre dal romanzo di Steinbeck, una sceneggiatura non proprio originale riesce però a mantenere integro il sentimento che la storia esprime, grazie anche alla presenza di Malkovich. La tematica dello scrittore è resa bene, anche se la regia è un po scolastica. Ambientazione buona, puntando molto sul mondo rurale,… leggi tutto
Nel periodo della depressione ,George ( Sinise) e il minorato mentale Lemmie ( Malkovich) trovano lavoro come braccianti in una fattoria con la speranza di racimolare i soldi necessari per acquistarsi una loro piccola fattoria.Tutto sara' destinato a fallire per una improvvida disgrazia provocata dall' amico Lemmie che costringera' George a scelte drammatiche.Terzo adattamento dal romanzo di…
Film toccante e ben dosato in tutti i suoi ingredienti, nato (c'è da giurare) sull'onda lunga del successo di "Rain Man". Ma a Malkovich non riesce l'exploit di Dustin Hoffman di vincere un Oscar, nonostante la buona prova accanto a un altrettanto convincente Sinise.
Era già uscito un film firmato da Milestone sempre dal romanzo di Steinbeck, una sceneggiatura non proprio originale riesce però a mantenere integro il sentimento che la storia esprime, grazie anche alla presenza di Malkovich. La tematica dello scrittore è resa bene, anche se la regia è un po scolastica. Ambientazione buona, puntando molto sul mondo rurale,…
6+; Il film mi è piaciuto abbastanza nonostante il regista ci dia molti segnali sull'evoluzione della storia; forse troppi, indicandoci spesso la via che prenderà lascia poco spazio alle incertezze. La regia mi è piaciuta, ottime le ambientazioni e le interpretazioni. Manca un po' di mordente ma la storia della loro amicizia colpisce per la sensibilità con cui è narrata.
Ho raccolto le ultime energie di oggi per piangere. Un pianto nervoso, con poche lacrime. Ho pianto perchè era ora di farlo, era ora di tendere i muscoli, di respirare profondo, di accordare i tendini un'ottava più…
In generale mi è abbastanza piaciuto; inoltre, avendo io letto il libro di Steinbeck, mi sento in grado di dire che, sommariamente, il film gli è abbastanza fedele, anche se, per ovvie ragioni, la fedeltà al 100% è impossibile averla, in quanto il libro può essere anche di 5.000 pagine, il film ha solitamente dei tempi medi che vanno dai 90 minuti ai 180 minuti: difficile vedere film che…
Dall'importante e problematico romanzo di Steimbeck, un film che rispetta perfettamente la orbosa atmosfera della storia e la sua brutalità in contrasto con una certa purezza specialmente grazie all'ottima fotografia, ma non convince per altri aspetti.
Bella trasposizione cinematografica del famoso romanzo di Steinbeck diretta dall'eccellente attore Gary Sinise. L'attore-regista riesce a far trasparire dalla pellicola lo spirito di quegli anni bui e trova spazio per narrarci questa grande storia di amicizia.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Dal romanzo di Steinbeck un film asciutto ma avvincente,gran prova recitativa di Malkovich.
leggi la recensione completa di ezioUna rappresentazione più che dignitosa del romanzo di Steinbeck. Voto 7-/10.
commento di alexio350film da vedere almeno per il finale straordinario bravo malkovich
commento di baggio