Regia di William Eubank vedi scheda film
A dirigere Underwater è William Eubank, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia statunitense. Nato nel 1982 nel Massachusetts, Eubank è stato ispirato dal lavoro del nonno (un ex direttore della fotografia della Marina statunitense), decidendo di voler diventare o un cadetto della Marina o un direttore della fotografia. Optando per la seconda ipotesi, ha mosso i primi passi lavorativi alla Panavision, dove ha contribuito alle riprese con videocamere in HD per titoli come Collateral e Superman Returns. Love, la sua opera prima, è stata commissionata dalla rock band Angels & Airwaves ma è divenuta presto un piccolo caso nel circuito dei festival di cinema. Aiuto regia per Broken City, nel 2014 ha realizzato la sua opera seconda, The Signal, presentata al Sundance Film Festival.
Protagonista principale di Underwater nei panni dell'ingegnere Norah Price è Kristen Stewart, attrice la cui fama è stata consolidata dall'epopea dei vampiri di Twilight. Ingegnere elettronico tormentata dal passato, Norah è una donna dura e forte, che non si arrende di fronte a nulla e non si lascia scoraggiare dagli eventi generati dal terremoto. A lei spetta il compito di trasformarsi in guida e spirito protettivo per il resto dell'equipaggio, scoprendo pian piano di avere ancora delle ragioni per voler vivere. "Non è un mistero che il personaggio di Norah sia un omaggio alla Ellen Ripley di Ridley Scott", ha sottolineato lo sceneggiatore Cozad. "Come nel caso della protagonista di Alien, non importa che sia maschio o femmina: la sessualità non inficia l'arco narrativo e non fa la differenza".
A vivere le conseguenze del disastro al fianco di Norah è Lucien, il capitano della stazione Kepler. Buon soldato, Lucien conosce bene in che contesto si trovano e sa quale possibile rotta possono prendere i restanti componenti della sua squadra per tentare di sopravvivere. Determinato a portare tutti in salvo, è impersonato da Vincent Cassel, attore francese già visto in progetti anglofoni come Il cigno nero e La promessa dell'assassino.
Meno coraggiosa è di certo Emily, una studentessa di biologia marina che possiede un'eccellenza conoscenza accademica sia della flora sia della fauna acquatica ma che ha poca dimestichezza con il lavoro sul campo. Terrorizzata da ciò che accade, Emily dovrà scavare dentro di sé per trovare il coraggio. A supportarla è l'attrice Jessica Henwick, nota per il personaggio della guerriera Nymeria nella serie Il trono di spade.
Emily trova un po' di aiuto in Smith, un esperto di operazioni subacquee che condivide molto del suo percorso con quello di Norah. Da molto tempo nella stazione sottomarina, Smith ha il volto di John Gallagher Jr., il protagonista di titoli come Short Term 12 e 10 Cloverfield Lane.
Mamoudou Athie, già visto nella serie The Get Down, porta invece in scena il personaggio di Rodrigo, un esperto di sistemi che spingerà Norah a confrontarsi con il suo doloroso passato, e T.J. Miller, apprezzato in Deadpool 2, quello di Paul, un saldatore egocentrico che per Norah è come una sorta di fratello maggiore.