Il film narra la saga familiare della celebre casa editrice musicale milanese nata in epoca napoleonica ad opera di un modesto stampatore che, in cambio di una commessa del presidio militare ottenne i vecchi spartiti giacenti nel magazzino del teatro "Alla Scala". Attraverso la saga dei Ricordi il film traccia anche la storia della lirica italiana dell'Ottocento e del primo Novecento, da Rossini a Verdi, da Donizetti a Puccini...
Note
Gallone aveva girato in precedenza alcune pìellicole tratte da famose opere liriche e biografie di musicisti. Qui il risultato è migliore perché la musica e gli autori compongono il milieu di un'epoca e di una società raccontata con nostalgia e ironia.
Attori motivatissimi;significativa interpretazione di Paolo Stoppa. Testimonianza d'affetto di Gallone al sacro sogno della Lirica e alla fedeltà del proprio colto pubblico musicale.
Film Musicale-Teatrale dei bei tempi con Attori famosi o che lo diventeranno da li' a poco (ad es. Mastroianni) ma tutta la lunga visione Lirica di ca. 2h. e' estremamente soporifera e noiosa.voto.2.
Nonostante qualche inesattezza storica e qualche ridondanza il film è accettabile, anche se un po' datato, generalmente ben diretto e ben interpretato, e le musiche sono quelle, bellissime, del nostro melodramma.
Si parta dal presupposto che è ben poco gratificante per un regista come Carmine Gallone aver realizzato un film ambientato per metà dentro un teatro nell’anno in cui Luchino Visconti girò le prime scene di Senso proprio all’interno di un teatro. Il primo atto di Senso è un capolavoro assoluto per la straordinaria innovazione del montaggio dei vari piani… leggi tutto
Non che sia un brutto film di per sè, ma la pomposità agiografica con cui viene narrata la vicenda terrena di una famiglia di affaristi è francamente qualcosa di superfluo; così come lo sono le frequenti scene di teatro, con i numerosi brani lirici interpretati davanti alla telecamera che vanno a fare volume in una pellicola che alla fine conta oltre centoventi minuti. Tantini, troppini. Il… leggi tutto
Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…
Si parta dal presupposto che è ben poco gratificante per un regista come Carmine Gallone aver realizzato un film ambientato per metà dentro un teatro nell’anno in cui Luchino Visconti girò le prime scene di Senso proprio all’interno di un teatro. Il primo atto di Senso è un capolavoro assoluto per la straordinaria innovazione del montaggio dei vari piani…
L'idea di questa playlist mi è venuta (tornata) ultimamente durante una chiaccherata con panflo a proposito di Luis Trenker, ottimo regista di film di montagna ma sconosciuto ai più. Ultimamente il Museo…
Era un genere che aveva colpito la fantasia popolare, qui furbamente, il regista vecchio lupo del genere, ha saputo approfittarne cogliendo il leit motif della casa editrice Ricordi. Più storie cucite con arguzia, che dipingono il mondo del melodramma ottocentesco in maniera colorita e romantica, giocando sulle vite degli autori e mescolandole con le storie operistiche.Una scelta di cast…
Non che sia un brutto film di per sè, ma la pomposità agiografica con cui viene narrata la vicenda terrena di una famiglia di affaristi è francamente qualcosa di superfluo; così come lo sono le frequenti scene di teatro, con i numerosi brani lirici interpretati davanti alla telecamera che vanno a fare volume in una pellicola che alla fine conta oltre centoventi minuti. Tantini, troppini. Il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Attori motivatissimi;significativa interpretazione di Paolo Stoppa. Testimonianza d'affetto di Gallone al sacro sogno della Lirica e alla fedeltà del proprio colto pubblico musicale.
commento di feliniFilm Musicale-Teatrale dei bei tempi con Attori famosi o che lo diventeranno da li' a poco (ad es. Mastroianni) ma tutta la lunga visione Lirica di ca. 2h. e' estremamente soporifera e noiosa.voto.2.
commento di chribio1Scenografia importante, omaggio al gusto italiano per il canto e l'opera, ma solo chi ama quest'ultima lo può gradire pienamente.
commento di Utente rimosso (L utente che visNonostante qualche inesattezza storica e qualche ridondanza il film è accettabile, anche se un po' datato, generalmente ben diretto e ben interpretato, e le musiche sono quelle, bellissime, del nostro melodramma.
commento di posalaquaglia