Vincenzo dedica l'esistenza alla sua antica libreria parigina, una piccola perla adagiata al centro di una piazzetta di Parigi, e alla figlia Albertine, costretta a casa per colpa di un incidente avvenuto qualche anno prima. La vita di Vincenzo scorre tranquilla, tra l'amore per la figlia e quello per i libri, ma la calma non può durare per sempre, neanche per chi se l'è guadagnata pagandola a carissimo prezzo. Un giorno, Yolande, una ragazza scombinata ed esuberante, fa irruzione nel negozio. Affascinato dalla forza vitale della donna, Vincenzo inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita.
Non lasciamoci addescare dalla presenza di Matilda De Angelis o anche della Bejo,il Film non convince anzi è lento ... poi alla fine appare anche la Milo ! voto.1.
Un film d'attori tra i quali una De Angelis brava ad usare soltanto lo sguardo all'opposto di una Bejo quasi logorroica ed una accurata scenografia che genera un'atmosfera suggestiva e favolistica. Non convince invece la sceneggiatura superficiale a dispetto delle citazioni ed arruffona a cominciare dalla lingua di recitazione italofrancese.
AL CINEMA
Oh Vincenzo! Lei vive così fuori dal mondo! E io sto così bene qui da lei."
Tutto il mondo è paese, evidentemente. Comprendo che per raccontare la storia intima di un libraio risulti più suggestivo e credibile collocarla nel centro di Parigi, piuttosto che in una periferia romana, e comprendo pure che la scelta del cast Italo francese serva… leggi tutto
Manuale emotivo
Non ho filtri particolari che mi portano a vedere sotto luce diversa questo film. Le chiavi che possono fare rientrare questo film nell'ambito di uno stile narrativo consolidato che ha avuto il suo successo non possono essere da me utilizzate per mancanza di informazioni sul prodotto finale nel suo complesso. Quello che giudicherò si limita pertanto… leggi tutto
Un libraio francese di mezza età vive sostanzialmente recluso nel suo negozio, con l'unica preoccupazione di accudire la figlia adolescente rimasta in carrozzina dopo un incidente, in preda peraltro a un inspiegabile mutismo selettivo. L'uomo ha ormai spento il suo potenziale emotivo, quantomeno fino al giorno in cui una bizzarra, esagitata cliente entra nella sua libreria – e nella…
Cresce, scrivevamo settimana scorsa. Oggi tocca scrivere: cala. Ma invece scriviamo: crescerà. Perché da oggi le sale tornano a poter sfruttare la piena capienza, ed è una cosa che va festeggiata,…
Manuale emotivo
Non ho filtri particolari che mi portano a vedere sotto luce diversa questo film. Le chiavi che possono fare rientrare questo film nell'ambito di uno stile narrativo consolidato che ha avuto il suo successo non possono essere da me utilizzate per mancanza di informazioni sul prodotto finale nel suo complesso. Quello che giudicherò si limita pertanto…
AL CINEMA
Oh Vincenzo! Lei vive così fuori dal mondo! E io sto così bene qui da lei."
Tutto il mondo è paese, evidentemente. Comprendo che per raccontare la storia intima di un libraio risulti più suggestivo e credibile collocarla nel centro di Parigi, piuttosto che in una periferia romana, e comprendo pure che la scelta del cast Italo francese serva…
Lista lunghissima: 15 nuove uscite - per quanto le prime siano film evento che sono già quasi usciti dalle sale e per quanto vi siano annegati alcuni titoli che hanno visibilità quasi nulla - sono…
Osservando,con tristezza,lo sfacelo della città di Roma, mi sono chiesto perché non candidare proprio Mario Draghi come Sindaco? Già perché i mali che affliggono la Capitale, non riguardano…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Personaggi a dir poco bizzarri popolano questa insignificante commedia.
commento di gruvierazNon lasciamoci addescare dalla presenza di Matilda De Angelis o anche della Bejo,il Film non convince anzi è lento ... poi alla fine appare anche la Milo ! voto.1.
commento di chribio1inqualificabile
commento di garanceUn film d'attori tra i quali una De Angelis brava ad usare soltanto lo sguardo all'opposto di una Bejo quasi logorroica ed una accurata scenografia che genera un'atmosfera suggestiva e favolistica. Non convince invece la sceneggiatura superficiale a dispetto delle citazioni ed arruffona a cominciare dalla lingua di recitazione italofrancese.
commento di bombo1