Marcello, garzone in una drogheria, viene circuito dalla padrona di casa che vuole fargli sposare sua figlia Gina. L'incontro con un suo amico professore, scettico nei confronti del matrimonio e incline alle avventure sentimentali, lo convince a non lasciarsi prendere in trappola. Nel corso della notte Marcello fa un lungo sogno durante il quale gli sembra di aver già preso moglie e di dover rendere conto di fronte a un tribunale dell'accusa di omicidio, conseguenza della dura vita matrimoniale.
Note
I luoghi comuni non mancano e spesso il film si basa su un tipo di comicità datata. Ottimi caratteristi, ma si ride poco.
Orendo, come diciamo a Roma. Cast di lusso per un film di una noia mortale. Mi sono ritrovato, ad un certo punto (visto che era una registrazione) ad accelerare, non lo sopportavo più. Vedere fior di attori divertenti di quegli anni immiseriti dentro situazioni scontate, gag penose e dialoghi privi di vere battute, era intollerabile. In più, adesso Retecapri ha iniziato ad infilare… leggi tutto
Un titolo di formidabile, irresistibile e naturale simpatia, secondo le categorie di tipizzazione comica del maschio, in voga per i molti successi, nella commedia o nel comico pure cinematografici prodotti e realizzati in Italia in quel periodo, qui in co-produzione spagnola, da cui gli attori e attrici iberici/che.
Ma c'è pure spazio a Mario Riva e Mario Carotenuto, come giudici… leggi tutto
Un titolo di formidabile, irresistibile e naturale simpatia, secondo le categorie di tipizzazione comica del maschio, in voga per i molti successi, nella commedia o nel comico pure cinematografici prodotti e realizzati in Italia in quel periodo, qui in co-produzione spagnola, da cui gli attori e attrici iberici/che.
Ma c'è pure spazio a Mario Riva e Mario Carotenuto, come giudici…
A pensione da sei anni da una signora che vorrebbe combinare con la propria figliola un futuro matrimonio, il giovanotto Marcello tentenna tra prendersi un impegno sentimentale o continuare a far la vita da scapolo, in questo sostenuto dal distinto professore, amico suo, che è fiero celibe e predica vita serena correndo dietro alle donne, ma senza stringere legami. Dopo aver fatto un…
Orendo, come diciamo a Roma. Cast di lusso per un film di una noia mortale. Mi sono ritrovato, ad un certo punto (visto che era una registrazione) ad accelerare, non lo sopportavo più. Vedere fior di attori divertenti di quegli anni immiseriti dentro situazioni scontate, gag penose e dialoghi privi di vere battute, era intollerabile. In più, adesso Retecapri ha iniziato ad infilare…
Commediola dai toni leggeri con inserto onirico a creare sostanza. Certo per i tempi ironizzare sul matrimonio poteva causare seri problemi ad un film, ma per un lavoro del genere, visto mezzo secolo esatto dopo, si può tranquillamente minimizzare parlando di toni garbati e scenette striminzite ed inoffensive. Chiari è sempre bravissimo (e teatrale), Carotenuto e De Sica sono spalle di lusso.…
Cosa dobbiamo fare: ridere o piangere? Ma sì, ridiamoci sopra! Perché la faccenda, oltre che sconcertante, è anche ridicola. Il responsabile giovanile della CEI (cos’è una battuta?), don Nicola Anselmi, seguendo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Spazzatura degli anni 50.
commento di wang yu1 dei + bei film mai girati.
commento di kkk