Regia di Édouard Molinaro vedi scheda film
Da una commedia di Sacha Guity, una discreta operazione del regista Molinaro, già in una ottima direzione con il film A cena con diavolo, in cui ha adoperato lo stesso sceneggiatore Brisville.Qui si mischia divertimento a storia, bilanciando bene le cose e con un cast ottimo,rifinito con partecipazioni d’oc come Piccoli e Brialy in ruoli di contorno, ma quello che più contribuisce alla riuscita dell‘operazione è la partecipazione di Luchini, attore ottimo da sempre, ma che in questi ultimi tempi si è fatto conoscere anche da noi con prove e film da ricordare.
Il gioco del ruolo ricorda un certo cinema come Tom Jones, ma qui la simbologia si mischia bene alla storia, costruendo una figura comparativa con la pressante rivoluzione francese. Un discreto esempio di teatro in cinema.
La storia di Beaumarchais, che scrisse le Nozze di Figaro
Piccoli si diverte e noi con lui
L’antagonista Duca, volta davvero espressivo e duro
giovane con un ruolo abbastanza scontato.
Il volto, le espressioni, lo sguardo affilato e vivo, un attore che dobbiamo riscoprire, dato che spesso da noi è passato in sordina
Il volto, le espressioni, lo sguardo affilato e vivo, un attore che dobbiamo riscoprire, dato che spesso da noi è passato in sordina
Molinaro ha fatto cose discrete, e lo stesso Vizietto, il primo, lo denota propria partendo da un lavoro teatrale. Qui continua dopo un bel lavoro precedente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta