Regia di Keiichi Hara vedi scheda film
Film affascinante, spledidamente realizzato, con una buona storia, una brava sceneggiatura ed un'ottima regia. Alcune cose possono lasciar perplessi appena le si vedono, ma funzionano tutte, dalla prima all'ultima!
The Wonderland, o Birthday Wonderland, mi è piaciuto molto. Ha atmosfere che ricordano Miyazaki, tra panorami splendidi, cose "pucciose" ed altre inquientati. La storia sembra in apparenza banale ed il modo di iniziarla veramente strano: la nostra Akane intraprende l'avventura perché letteralmente costretta da un oggetto alchemico che gli viene dato da Hyppocrate e che la obbliga a seguirlo passo per passo. Chill, la, diciamo, amica di Akane, invece segue il gruppo perché vuole vedere un mondo fantastico.
Tutto ruota intorno ad una leggenda secondo cui una dea proveniente dal nostro mondo sarebbe l'unica in grado di aiutare il principe a far ritornare la pioggia e quindi la nostra Akane, che secondo Hyppocrate è lei la dea, verrà portata in questo mondo dove affronterà un viaggio dove scoprirà anche se stessa.
Come ho detto, l'atmosfera è affascinante. A tratti "pucciosa". Guardate le pecore:
Ed i maglioni che si fanno con la loro lana:
Altre volte inquietanti (purtroppo non c'è la foto su FilmTV della città).
L'esserino piccolo piccolo nella foto sopra è Pipo, assistente di Hyppocrate. A me ha ricordato molto un appartenente al popolo di Memole: piccolo quanto una fragola, in grado di fare salti altissimi per spostarsi velocemente e molto in gamba.
Il cattivo della storia è diverso dal solito: non si diverte ad essere cattivo; non fa del male perché sì. Ma non fatelo arrabbiare, né mettetevi contro di lui perché è ben disposto a farlo in caso di bisogno!
Non fatevi ingannare da quella specie di gatto ghignante davanti al lui. Non è propriamente il massimo a vederlo così ma vi assicuro che ha un suo perché.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso del film, è l'inizio; c'è una scena ambientata a scuola che, credo, sia un flashback che non serve assolutamente a nulla: non approfondisce il personaggio, non porta avanti la storia né lascia indizi su quanto diranno durante lo sviluppo del film. A parte questa scena, l'inizio del film lascia "molliche di pane" su alcune cose che poi viene lasciato allo spettatore di ricostruire. Io mi sono fatto una mia idea, ma magari voi vi farete idee diverse.
Vi consiglio di guardarvelo se ne avete la possibilità: purtroppo la sua distribuzione è solo su Amazon Prime Video, cosa che taglia la possibilità di vederlo a chi non lo possiede.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta