Trama
Un uomo viene assunto per interpretare il padre scomparso di una ragazza dodicenne.
Approfondimento
FAMILY ROMANCE, LLC: AFFITTASI PARENTI
Diretto e sceneggiato da Werner Herzog, Family Romance, LLC racconta di come nella folla e nel caos di Tokyo un uomo incontri Mahiro, la figlia di dodici anni che non vede da moltissimo tempo. L'incontro, dapprima freddo, si rivela promettente e i due si rivedranno nuovamente. Ciò che Mahiro non sa è che quel suo "padre" è in realtà un attore della società Family Romance, assunto appositamente da sua madre.
Con la direzione della fotografia di Werner Herzog, i costumi di Ruth Tzipora e le musiche di Ernst Reijseger, Family Romance, LLC è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione al Festival di Cannes 2019: "Da un punto di vista formale, Family Romance, LLC è un lontano cugino di Paese del silenzio e dell'oscurità, documentario che ho realizzato nel 1971. Si tratta di uno dei due o tre film più profondi che abbia mai realizzato. Non bisogna fidarsi del fatto che cominci come una fiaba o dal suo aspetto: è fuorviante. Non è un film romantico o sentimentale, come il titolo o il Notturno di Schubert in apertura lasciano immaginare. E non ha nemmeno a che fare con il romanticismo in quanto movimento letterario, pittorico o musicale. Family Romance, LLC affronta la realtà e ci guarda dritto negli occhi".
"Per certi versi, sembra anche fantascienza", ha proseguito Herzog. "Quello che racconto, però, parte da una realtà ben radicata in Giappone, quella degli amici o dei parenti in affitto. Se ci pensiamo, è un po' come quando in occidente si ricorre a una babysitter e a lei si chiede di fare le veci di una mamma o come quando ci si affeziona a una creatura senza vita, come un peluche o una bambola. Il fenomeno delle persone in affitto ha a che fare con i ruoli che si ricoprono nella società e con le bugie che ci raccontiamo. Ho scoperto tale realtà grazie a un articolo pubblicato sulla rivista americana The Atlantic, in cui si parlava di una società che, chiamata Family Romance, offriva il servizio. Nel titolo del film, ho aggiunto la voce LLC (paragonabile alla dicitura italiana srl, società a responsabilità limitata) proprio per sottolineare il lato commerciale della vicenda. La maggior parte dei sociologi tende a pensare che l'affitto sia una conseguenza della solitudine di cui soffre la società giapponese contemporanea: per me, invece, numerose sono le emozioni in gioco".
Il cast
A dirigere Family Romance, LLC è Werner Herzog, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia tedesco. Nato a Monaco nel 1942, Herzog ha trascorso l'infanzia in un piccolo villaggio bavarese prima di trasferirsi a Monaco e scrivere la prima sceneggiatura a 15 anni. Dopo aver studiato Letteratura… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
i lavori del Maestro sono sempre da vedere, anche se questa volta sembra lasciarsi trascinare dal voler mostrare una stramberia dopo l'altra, mentre gli "attori" appaiono palesemente a disagio nel stare dentro a un (non)documentario molto "scritto". consiglio questa recensione: https://www.ilpost.it/flavioparisi/2020/07/08/family-romance-llc/
commento di giovenosta