Regia di Nicolas Bedos vedi scheda film
Dopo più di 40 anni di convivenza, Victor e Marianne hanno sempre meno passioni in comune e soprattutto una concezione diversa dell'invecchiare, rassegnato lui insofferente lei. Per ritrovare le cose che li hanno fatti conoscere e innamorare, Victor si rivolge ad un'agenzia specializzata nella meticolosa ricostruzione di ambientazioni storiche, per rivivere - grazie ad attori e comparse - il giorno in cui i due si conobbero nel 1974....
Il giovane regista (Nicholas Bedos, giovane ma già in attività comunque da una dozzina di anni) confeziona un film arguto per concezione e struttura, con almeno tre storie che si intersecano e si influenzano a vicenda. Due coppie di età molto lontana, ma con problematiche simili, si cimenteranno con storie che metteranno a dura prova la capacità di vivere la relazione in questa società contemporanea in cui il giovanilismo a qualunque costo e la realizzazione professionale diventano parametri fondamentali di riferimento per l'auto-stima.
Giocando sull'intersecazione di realtà e finzione, i personaggi arriveranno tuttavia a recuperare la speranza, partendo dai ricordi, ma liberandola dalla semplicistica nostalgia e calandosi pienamente nel presente.
Il poker di attori protagonisti permettono ai caratteri di delinearsi a tutto tondo e, grazie a un sapiente gioco di scenografia e di primi piani, a comunicare emozioni sincere agli spettatori.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta