Sul finire degli anni Settanta in California venne girato un film horror dal titolo Antrum. La storia narrava di una coppia di fratelli che scoprono un vero inferno sulla Terra. Sin dalla prima proiezione, il film è stato al centro di una serie di disturbanti incidenti occorsi agli spettatori, sia negli Stati Uniti sia nell'Europa dell'Est. Ma come sono andati realmente i fatti? Cos'ha la pellicola di così letale?
Un film agghiacciante nella sua semplicità, che presume l'esistenza di una gerarchia demoniaca, a cominciare dal custode della porta infernale (Cerbero), proseguendo con la plausibile presenza di Satana dietro la realizzazione di un film maledetto. Pieno di immagini e suoni subliminali e angoscianti, è preceduto da un avviso legale spaventoso.
La premessa da pseudo documentario e il passaparola sui social hanno dato visibilità ad un pellicola che può contare su un paio di sequenze realmente suggestive, inserite all'interno di un racconto per lo più blando, con pochi sussulti ma dotato di un'atmosfera onirica e rarefatta che lo rende in qualche modo intrigante.
Preambolo
Nel 1979 viene realizzato il film horror dal titolo "Antrum", la cui visione pare essere causa di incidenti e sciagure, tanto che la prima proiezione pubblica viene annunciata solo nel 1983, quando sette festival se ne contendono la diffusione. Che non avrà luogo a causa del decesso di tre organizzatori, morti poche ore dopo averlo visto.… leggi tutto
Antrum è un film maledetto che può avere conseguenze assai pericolose per chi lo vede, e questo funge da avvertimento per lo spettatore. La storia riguarda una ragazza che porta il fratellino nel bosco per scavare una buca, raggiungere l’inferno, e ritrovare un cane morto. L’operazione scatenerà delle presenze prive di controllo.
Una lunga cornice…
Antrum è sicuramente un film interessante nelle sue trovate e riuscito nell'intento. Confezionato come mockumentary, in realtà il cuore dell'opera è da trovarsi all'interno della cornice, la cui funzione è sia atmosferica che metatestuale: se porre lo spettatore nella condizione di guardare un falso storico contestualizza lo stile visivo del film, che trasuda…
Preambolo
Nel 1979 viene realizzato il film horror dal titolo "Antrum", la cui visione pare essere causa di incidenti e sciagure, tanto che la prima proiezione pubblica viene annunciata solo nel 1983, quando sette festival se ne contendono la diffusione. Che non avrà luogo a causa del decesso di tre organizzatori, morti poche ore dopo averlo visto.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un film agghiacciante nella sua semplicità, che presume l'esistenza di una gerarchia demoniaca, a cominciare dal custode della porta infernale (Cerbero), proseguendo con la plausibile presenza di Satana dietro la realizzazione di un film maledetto. Pieno di immagini e suoni subliminali e angoscianti, è preceduto da un avviso legale spaventoso.
leggi la recensione completa di undyingLa premessa da pseudo documentario e il passaparola sui social hanno dato visibilità ad un pellicola che può contare su un paio di sequenze realmente suggestive, inserite all'interno di un racconto per lo più blando, con pochi sussulti ma dotato di un'atmosfera onirica e rarefatta che lo rende in qualche modo intrigante.
commento di Fanny SallyUso brillante dell'arte cinematografica. Da vedere, senza dare peso a pregiudizi sul genere horror
commento di FL2307Idea buona, sviluppata a c...o. Voto 5.
commento di ezzo24