Trama
La saga degli Skywalker giunge a conclusione. Nasceranno nuove leggende e avrà luogo la battaglia finale per la libertà.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
La saga degli Skywalker giunge a conclusione. Nasceranno nuove leggende e avrà luogo la battaglia finale per la libertà.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Il sipario si chiude. I vecchi volti della saga danno il commiato. E con loro anche i volti recenti. Gli Skywalker hanno riportato pace nella galassia degli spettatori nonostante qualche sacca di ribellione. Per i prossimi tre anni saranno le illazioni, sul contenuto dell'imminente trilogia, a riempire le pagine social, sovrafollate di curiosi e fanatici. Con buona pace degli incalliti… leggi tutto
Lì dove Episodio VIII osava, esagerava e sorprendeva, anche a costo di scontentare qualcuno e di muoversi costantemente sul filo del ridicolo (addirittura corteggiando consapevolmente il senso del grottesco), Episodio IX gioca invece in difesa, tira i remi in barca e cerca di concludere una trilogia apolide, senza origine definita, che soffre fin dall’inizio della mancanza di una… leggi tutto
La 3^ estenuante trilogia è giunta anch’essa al termine (per fortuna o purtroppo, decidete voi); ed ha rivelato per intero la sua natura di aggiornamento moderno di una mitologia cinematografica che ha segnato più di una generazione di spettatori. La declinazione “commerciale” imposta dalla Disney si è estrinsecata principalmente in un… leggi tutto
Come la pensa la critica italiana sui film di cui tutti parlano? Ho preso, a titolo di esempio, alcuni film di recente uscita o… segue
La nuova trilogia "disneyana" di Star Wars (ma più in generale l'intera saga iniziata con Guerre stellari) si chiude in un'esplosione di romanticismo struggente che guarda al futuro, ma passando per il ripristino di quel passato che Rian Johnson aveva espunto (o messo in dubbio) nel suo rivoluzionario Star Wars: Gli ultimi Jedi. Solo che non è più il passato…
leggi tuttoPoco tempo è trascorso dall'ultimo scontro tra il "Primo Ordine" ed i combattenti della "Resistenza". Mentre, tra le file di questi ultimi, Rey perfeziona il suo addestramento, Kylo Ren, leader degli avversari, trova il modo di raggiungere il pianeta Exegol, ove l'attende il redivivo Imperatore Palpatine, pronto a sferrare un attacco decisivo contro i "mondi liberi" grazie ad una grande…
leggi tuttoAl diavolo, a me è piaciuto! È l'episodio migliore e più cupo dell'ultimo tris a marchio Disney e costituisce una degna conclusione dell'epopea skywalkeriana. Le critiche e il disgusto sono forse più derivanti dal livello di saturazione raggiunto da una larga fetta del pubblico ormai nauseato da film, spin-off, animazione, serie tv e merchandising di ogni tipo targato…
leggi tuttoÈ andata com'è andata. Non ci sarebbe altro da aggiungere. Le sale sono state chiuse per un'emergenza mai vista prima e da febbraio il cinema ha scelto altre vie per farsi conoscere aprendo scenari di…
leggi tuttoLa 3^ estenuante trilogia è giunta anch’essa al termine (per fortuna o purtroppo, decidete voi); ed ha rivelato per intero la sua natura di aggiornamento moderno di una mitologia cinematografica che ha segnato più di una generazione di spettatori. La declinazione “commerciale” imposta dalla Disney si è estrinsecata principalmente in un…
leggi tuttoScende il sipario con i volti vecchi e nuovi dell'ultima trilogia dedicata alla saga che cominciò tanto tanto tempo fa in una galassia lontana... Comprendo la delusione dei vecchi fan e di quelli nuovi ma secondo me qualcosa della magia di Star Wars c'è anche in questo ultimo film. Le idee non erano molte, figli e figliastri, sceneggiatura non all'altezza, personaggi che non…
leggi tuttoTra le cose più brutte viste negli ultimi anni. Soldi totalmente buttati. J.J. Abrams non bada a spese tanto il ricavo c’è eccome. Avanti potranno andare per altri 50 anni! Perché lo hanno già fatto. Siamo a nove, sei film di troppo e in questi sei non si sono mai avvicinati alla spettacolare prima trilogia. E pensare che questa era partita pure bene:…
leggi tuttoAll’inizio ho trovato il film brutto ma soprattutto sbagliato. Sbagliato nei tempi, sbagliato nel ritmo, sbagliato nei dialoghi, nella storia…un film profondamente sbagliato. Lo sciocco allenamento di Rey, il solito personaggio mai morto e che ha forgiato la super flotta (ma con che soldi? Che risorse?), la solita ricerca di livello elementare (trova il pianeta ma prima trova la…
leggi tuttoIl peggior Star Wars mai prodotto. E già solo questo dovrebbe essere sufficiente a chiudere il discorso. Ma, per rispetto dei lettori, vediamo di elaborare. Se, fino ad oggi, il film che ambiva alla prestigiosissima carica di peggior episodio della saga poteva dirsi essere L’attacco dei cloni, questo terzo e conclusivo della trilogia sequel lo scalza orgogliosamente dal…
leggi tuttoUn 2019 cinematografico molto insolito in cui la maggior parte delle protagoniste non sono più né oggetti d'amore né madri, cominciato… segue
Fine della saga delle saghe per eccellenza votata all'azione, dalla prima scena fino all'ultima non c'è quasi mai spazio neanche per i sentimentalismi. La trama principale si chiude in modo chiaro e convincente ma meno banale delle sottotrame. Rimangono aperte delle porticine ma...giusto così. Nel complesso le due ore abbondanti passano veloci ma senza lasciare troppo il segno…
leggi tuttoL'Academy ha fatto le sue scelte in vista della serata degli Oscar del prossimo 9 febbraio. A guidare la lista dei più nominati è Joker di… segue
Anziché il solito report del fine settimana è giunto il momento di tirare le somme su come sono andati gli incassi delle feste. Innanzitutto una considerazione preliminare: è andata bene, molto…
leggi tuttoL’ascesa di Skywalker ha l’ingrato compito di chiudere non soltanto la nuova trilogia iniziata dalla Disney con Il risveglio della Forza ma anche di dare un senso compiuto alla cosiddetta Saga degli Skywalker inaugurata nel lontano 1977 da George Lucas con il seminale Guerre Stellari. Ed è qui che penso che molti siano incappati in un errore che ha…
leggi tuttoÈ pura coreografia la regia di Abrams nell'ultimo capitolo della nuova trilogia di Star Wars, costretta ad adeguarsi ad una sceneggiatura saltellante da un pianeta all’altro perinseguire tutti i protagonisti e per dare ad ogni vicenda una conclusione ma, soprattutto, per portare a compimento la storia della famiglia Skywalker e la saga stellare inaugurata da George…
leggi tuttoL'episodio in cui tutti i nodi vengono al pettine, i morti o presunti tali resuscitano (manca solo il buon Yoda, per il resto ci sono praticamente tutti..), i cattivi tornano buoni e chi era buono fa di tutto per non diventare cattivo. Scherzi a parte, quest'atto conclusivo è comunque uno dei più coinvolgenti almeno della parte più recente della serie, vuoi per riuscire a…
leggi tuttoRey, Poe, Finn, C-3PO, Chewbecca e R2D2 si mettono a caccia della copia della mappa prisma che gli consentirà di scoprire dove sia diretto Kylo Ren, nuovo leader supremo del Primo Ordine. Nel frattempo Rey sta completando il suo allenamento come cavaliere Jedi aiutata dal generale delle forze ribelli Leia Organa. A oltre quarant’anni dall’inizio della saga…
leggi tuttoIniziamo con il dire che questo viene definito "film" ma è speculazione pura. Proseguiamo prendendo atto che venga collocato entro la saga di Star Wars, ma di quella saga non ha niente, se non personaggi e nome. Concludiamo rilevando che viene spacciato come "conclusione", ma già dalla pubblicità si legge "forse". E il buonsenso ci induce a escludere che…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (15) vedi tutti
Il capolavoro di J.J. Abrams e un degno finale dell'epica fantasy creata da George Lucas. Chi parla male di questo film in favore di quella sciacquatura di piatti che è "The Mandalorian" probabilmente ignora cosa sia il cinema, e soprattutto ignora cosa è l'arte
commento di r.237Un appassionato commiato funebre dal sapore definitivo, che eterna il mito e al contempo lo rifonda, aprendosi allo splendore abbacinante di un “Odi et amo” fantascientifico.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoConclusione di una trilogia superflua, il nono capitolo di Star Wars è quantomeno un po' più dignitoso del precedente, in quanto ha una sceneggiatura leggermente più coerente, nel senso che è più funzionale al racconto, per quanto sempre traballante.
commento di roberto9Non solo il peggior film di Star Wars e del 2019, ma uno dei disastri più eclatanti degli ultimi anni, emblema della mediocrità generale e della insopportabile furbizia dei recenti prodotti Disney. Sconclusionato, sfilacciato, scritto e montato vergognosamente, con una trama a dir poco delirante. Improponibile. Voto 4 per pura bontà.
commento di rickdeckardI congiunti della Forza
leggi la recensione completa di ImmoraleStar Wars End?
leggi la recensione completa di TerenceFletcherForse era il caso di fermarsi al primo e non fare gli altri 8.
leggi la recensione completa di tobanisSiamo giunti alla fine della Saga ? Ho visto tutti gli episodi tranne il secondo spin-off , quello su Han Solo. Nel 1977 vidi il primo film al cinema, come il secondo nel 1980 e il terzo nel 1983, poi nel 1999 l'inizio della storia con " La Minaccia Fantasma";dopo 42 anni sarebbe l'ora di finirla, basta , solite situazioni e dialoghi.
commento di blualberto1966Deficit di sceneggiatura e regia grossi come uno Star Destroyer. La Forza, a quanto pare, non è affatto con loro.
commento di genoanoNon è un film, ma un carrozzone ideato ad hoc per creare e alimentare dipendenza, trasformando gli spettatori in consumatori, non solo di film, ma anche di merchandising e paccottiglia. Non merita nemmeno la definizione di "film", dovrebbe essere declassato e definito per ciò che è: SPECULAZIONE PURA. I contenuti sono risibili e vergognosi.
leggi la recensione completa di Souther78La battaglia finale farà ascendere questo film a mito? Difficile dirlo. Ma lo Skywalker che è in noi, liberato dal passato, ci farà sognare come sognano i bambini.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliLa regia, nuovamente affidata a J.J. Abrams, chiude la trilogia iniziata nel 2015 cercando di fingere che l'episodio 8 di Rian Johnson non sia stato girato, ma il ritmo è frenetico e confuso, specie nella prima parte e i ritorni di vecchie glorie, come il Lando Carlissian di Billy Dee Williams, spesso non compensano gli sforzi.
leggi la recensione completa di Marco PoggiDi gran lunga il peggior episodio della saga, oltre che un film davvero mediocre. voto 4.5
commento di NikArduoTroppo lungo. 142 minuti. Troppo uguale. Sempre la stessa solfa. Troppa forza. Troppo bene. Troppo male. Troppo amore. Troppo odio. Troppo e troppo. Il troppo stroppia. Finalmente è finito e non se parla più. Nonostante i soliti spunti originali tipo un mini chirurgo-greemlins che opera un robot e gli resetta la memoria sofware, secondo me anche i
leggi la recensione completa di gaiartMa quanto sono divertenti i fanboy di Star Wars che votano il film senza averlo neanche visto per abbassare fin da subito la media? Ma guardatevi il film imbeccili!
commento di Leman