Nel 1854 Inghilterra e Francia combattono contro la Russia nella Guerra di Crimea. Seicento leggendari cavalleggeri inglesi vanno al massacro nella piana di Balaklava, in un gesto di eroismo assurdo.
Note
Tony Richardson rilegge un mito della sua storia nazionale in chiave polemica e antimperialista, sottolineando il balletto del potere politico e militare. La satira è feroce, il cast notevole. Da confrontare con l'eroico "La carica dei 600 di Curtiz" (1936).
Una rivisitazione critica della celeberrima carica suicida della brigata leggera inglese durante la Guerra di Crimea .... Sono ormai lontani i tempi in cui il vate ufficiale dell' età vittoriana Alfred Tennyson esaltava l' eroismo folle di questi cavalleggeri britannici lanciati al galoppo nella Valle della Morte ! L' Angry Cinema inglese pre-sessantottino , tramite il suo esponente forse… leggi tutto
Il film è stato girato nel 1968 da Tony Richardson, esponente del gruppo innovativo del “free cinema” (con Karel Reisz e Lindsay Anderson) basato sulla sceneggiatura di John Osborne: la novità di approccio di questi registi era nel modo dissacratorio e irriverente nei confronti dell’undestatement di esporre i contenuti più che negli aspetti formali.… leggi tutto
Una rivisitazione critica della celeberrima carica suicida della brigata leggera inglese durante la Guerra di Crimea .... Sono ormai lontani i tempi in cui il vate ufficiale dell' età vittoriana Alfred Tennyson esaltava l' eroismo folle di questi cavalleggeri britannici lanciati al galoppo nella Valle della Morte ! L' Angry Cinema inglese pre-sessantottino , tramite il suo esponente forse…
Il film è stato girato nel 1968 da Tony Richardson, esponente del gruppo innovativo del “free cinema” (con Karel Reisz e Lindsay Anderson) basato sulla sceneggiatura di John Osborne: la novità di approccio di questi registi era nel modo dissacratorio e irriverente nei confronti dell’undestatement di esporre i contenuti più che negli aspetti formali.…
La Union Jack sventola sull'undicesima tappa col terzetto Lean-Leigh-Loach più il britannico ad honorem Richard Lester, nato negli Stati Uniti ma emigrato nel posto giusto al momento più giusto: Londra…
Ampliando, e di molto, la mia videoteca, evidenzio in questa Play i film cosiddetti “in costume “ ( termine secondo me un po' riduttivo, in quanto li definirei “ derivati da romanzi storici “ o…
Dio salvi la regina e film come questo. Tanto era tradizionale e un tantinello tronfio il film di Curtiz sull'episodio della carica della cavalleria leggera durante la Guerra di Crimea, quanto è dissacrante questa rivisitazione fatta da uno dei registi principali del free cinema, autore, fra le altre opere, di Sapore di miele (1961), Gioventù, amore e rabbia (1962) e Tom Jones…
Siamo ancora nella fase importante di questo regista, che andando in America ha perso molto dei suoi tratti cinematograficamente interessanti, qui siamo in rivisitazione, anche, temeraria di un genere e di una realtà storica, ed addirittura contro un mito degli anni '30 che fece innamorare del genere intere generazioni, ma che non teneva conto della realtà storica. Qui la…
Vorrei omaggiare questa attrice (Londra, 11 maggio 1963 - New York, 18 marzo 2009), deceduta purtroppo ieri sera in seguito a complicazioni causate da una banale caduta a lezione di sci in Canada. Era figlia di Vanessa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Non è più tempo di eroi ....
leggi la recensione completa di daniele64Quando lo vidi da ragazzino colsi solo l'aspetto epico .Rivisto in TV ho compreso l'evidente intento satirico .
commento di quicicasco