Trama
L'avvenire si prospetta luminoso per Tyler, giovane afroamericano che sembra avere tutto ciò di cui ha bisogno: una famiglia benestante per sostenerlo, un posto nella squadra di wrestling del liceo e una fidanzata di cui è perdutamente innamorato. Determinato a conquistare il successo e costantemente sottoposto allo stretto controllo del benintenzionato ma dispotico padre, Tyler trascorre tutte le sue mattine e le sue serate ad allenarsi. Tuttavia, nel momento in cui viene oltrepassato il limite, la vita apparentemente perfetta di Tyler comincia a mostrare le prime crepe, e la tragedia è pronta a consumarsi.
Approfondimento
WAVES: GLI ALTI E BASSI DELLA VITA
Diretto e sceneggiato da Trey Edward Shults, Waves è ambientato sullo sfondo del South Florida e ripercorre la storia di una famiglia afroamericana di periferia che, guidata da un padre ben intenzionato ma prepotente, va incontro a un percorso emotivo segnato dall'amore, dalla perdita e dall'unione, all'indomani di una grande tragedia.
Con la direzione della fotografia di Drew Daniels, le scenografie di Elliott Hostetter, i costumi di Rachel Dainer-Best e le musiche di Trent Reznor e Atticus Ross, Waves è un racconto straziante sulla compassione, sulla crescita e sulla ricerca di identità nei momenti più bui della vita. Spinta al limite della distruzione, la famiglia ritrova infatti rinascita e rinnovamento grazie all'amore, alla connessione, alla comunicazione e all'espiazione. Ma è anche una presa in esame di come i genitori siano chiamati a confrontarsi con le pressioni e i limiti del loro amore verso i figli: trovare il modo giusto per comunicare eviterebbe a entrambe le parti di essere vulnerabili e di sopravvivere. Ha spiegato il regista: "Devi essere duro con te stesso così il mondo ti sembrerà più facile da affrontare: sembra essere questo il motto seguito da Ronald Williams, il severo e intransigente patriarca al centro delle vicende di Waves. Il suo approccio iniziale con il figlio non è morbido: seppur motivato dalle migliori intenzioni, deve ancora scoprire cosa significa essere padre e cosa scegliere tra paura e amore per essere un genitore migliore. In altre parole, Waves esamina l'amore nelle sue numerose sfumature, evidenziando come sia lo stesso sentimento ad allontanare le persone o a farle riavvicinare. Si può affermare che sia un film sugli alti e bassi dell'amore, romantico o famigliare, su cosa significa seguire una passione per qualcosa e su cosa succede quando tutto va a pazzi".
"Ho cominciato a pensare a Waves ancora prima dei miei due precedenti film. Ero molto giovane quando ho immaginato la storia nella mia mente. Ispirato dalla visione di La vita è un sogno, ho modellato la storia di Tyler Williams, un diciassettenne che sperimenta sulla sua pelle una tragedia indicibile. Subito dopo, è venuta la storia della sorella minore Emily, che vive invece il suo primo vero amore. I due diversi segmenti narrativi sono stati poi uniti dalle vicende dei due genitori dei ragazzi, Ronald e Catharine. Avevo appena visto Hong Kong Express di Wong Kar-wai quando in me è nata l'idea di dividere il film in due parti: la prima sul fratello e la seconda sulla sorella, con i genitori a far da collante".
Il cast
A dirigere Waves è Trey Edward Shults, regista, sceneggiatore, produttore e attore americano. Nato nel 1988 in Texas, ha esordito nel 2010 con il cortometraggio Mother and Son, da lui scritto, montato e prodotto. Nel 2011 e 2012 ha lavorato nel mondo della post produzione e ha fatto da stagista per tre differenti… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Il film è bello, ma hanno sbagliato platealmente una scena, al incontro che si è rotto il braccio era il sx, la scena dopo aveva il dx rotto. Mah assurdo.
commento di iacopo73In una società malata di violenza ed individualismo, una società vendicativa ed egoista Shults utilizza la sua regia talentuosa e caleidoscopica per lanciare un messaggio che sia di invito per tutti a scoprire i sentimenti del perdono e della comprensione.
commento di bombo1Un bel film, forse un po' lungo ma un bel film.
commento di scursuniUn fratello ed una sorella adolescenti, due personalità opposte e due stili registici speculari, frenetico e riflessivo, per raccontarci i loro differenti punti di vista. Originale ed estrosa la regia di Trey Edward Shults.
leggi la recensione completa di port cros