Trama
A Horty, operaio in una triste fonderia della Lorena, capita il cosiddetto colpo di fortuna, vince un invito per partecipare alla festa organizzata a Southampton in occasione della partenza del Titanic. In quella circostanza Horty conosce Marie, giovane cameriera che sta per imbarcarsi sulla nave.
Note
Dimenticate "Bambola": Bigas Luna è un regista intelligente capace di evocare suggestioni erotiche velate. Qualità che in questo film torna a brillare, tra un ammicco al Titanic che si inabissa sullo sfondo della storia e un grande affetto per le affabulazioni dell'immagine. Bravissimo Aldo Maccione nella parte del teatrante.
Recensioni
Certo quando un regista accetta di fare un film come Bambola, sa benissimo i rischi che corre e sulla certezza, ma evidentemente i denari (messi da chi!!!??) fanno sempre comodo e le valutazione vengono a posteriori, quando i danni sono irreparabili, e la ciliegina sulla torta fu messa presentando fuori concorso il film a Venezia all'ultimo momento, e su questa scelta Pontecorvo non ha… leggi tutto
2 recensioni positive
Recensioni
film dall'andazzo altalenante ma che non colpisce fino in fondo.voto.6. leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Per Bigas Luna, l’erotismo è immaginazione. Horty è un operaio in una fonderia della Lorena, e gli capita un colpo di fortuna: vince un concorso interno alla sua fabbrica che mette in palio un invito per assistere alla partenza del Titanic (non aspettatevi gli effetti speciali del film di Cameron, che tra l’altro curiosamente è dello stesso anno), a… leggi tutto
2 recensioni negative
Il 14 Aprile 1912, alle 23 e 40, il transatlantico Titanic, la più imponente nave da crociera mai costruita fino ad allora, durante il viaggio di inaugurazione da Southampton a New York, si scontra con un…
leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
leggi tutto
Commenti (3) vedi tutti
L'ho guardato perché tra le comparse c'erano varie persone che frequentavo a metà anni '90. Però sono arrivato alla fine. Non è un grande film, ma merita un 6.
commento di putrellaBel film d'amore e d'inganni paralleli alla tragedia del Titanic. 7
commento di kotrabVOTO : 6++ Molto elegante questo film di Bigas Luna che gira una storia bella che si fa guardare più che volentieri. Certo il grande cinema è da altre parti ma come operazione nel suo complesso risulta più che sufficientemente riuscita.
commento di supadany