Regia di Chuck Vincent vedi scheda film
Divertente commedia adolescenziale sui primi impulsi sessuali di un giovane assillato dalla madre, pronto per andare a... vivere da solo.
Manhattan. L'adolescente Tony Cannelloni (Louie Bonanno) avverte sempre con maggior insistenza impulsi sessuali che lo spingono, inutilmente, a tentare vari approcci con le ragazze che incontra. Asfissiato da una madre invadente e una sorella curiosa (Marcia Karr), trova la soluzione in un libro guida per il playboy: il primo consiglio del prezioso testo è quello di abbandonare la casa familiare per andare a vivere da solo. Tony si adegua, affittando uno scarno appartamentino nel New Jersey. Quindi, seguendo le indicazioni del manuale si dedica alla palestra, cambia look acquistando nuovi abiti e finalmente trova il coraggio di proporre un incontro a Stephanie (Sheri St. Claire), una collega di lavoro che accetta al primo invito. Peccato che la donna venga raggiunta e scoperta dal marito proprio nel momento più inopportuno. Mentre Tony inizia a fantasticare sulla graziosa vicina Corinne (Tally Chanel), una modella apparsa su un manifesto pubblicitario, il proprietario di casa (Jeffrey Hurst) - uno scrittore squattrinato - lo spia, trovando ispirazione nei suoi inconcludenti appuntamenti per dare con successo alle stampe una serie di romanzi erotici sul "Casanova del New Jersey".
Dal libro guida di Tony:
"Le donne amano parlare, sii un ascoltatore paziente. Quella loro grande bocca ha molti altri usi, uno dei quali dovrebbe diventare evidente abbastanza presto..."
"Dai un'occhiata a te stesso. Assomigli a Burt Reynolds? A Robert Redford? No? Bene, altrimenti non avresti bisogno di questo libro!"
Sex appeal: Veronica Hart e Louie Bonanno
Divertente commedia girata con estremo buon gusto da Chuck Vincent (1940 - 1991), regista anche di pellicole hard che, non a caso, in questo contesto assegna molteplici ruoli a pornostars. Nonostante un cast d'attrici ben note nel settore (Gloria Leonard, Merle Michaels, Candida Royalle, Samantha Fox, Sheri St. Claire e Veronica Hart) Sex appeal è una ritmata e grottesca parodia, che punta tutto sulla svampita performance di Louie Bonanno, adolescente simil Pierino (solo più aggraziato) alle prese con un libro parlante (trovata geniale e causa di efficaci momenti ironici). Le uniche modeste concessioni al piccante arrivano tardi, sminuite dal contesto surreale e offrono un nudo parziale della Hart (spassosa in una parte comica di donna in pelliccia alla quale non va bene nulla e dai gusti alimentari inimmaginabili), seguito da una coppia di sadiche in tenuta adamitica (una è Samantha Fox) che si ritrovano nell'appartamento di Tony in una sequenza da pura pochade. Nulla di eccezionale, ma nel complesso un film spensierato in grado di allietare e strappare più di un sorriso durante la visione.
"Di solito gli adulti amano l'infanzia, perché è un'epoca ormai lontana e se la ricordano come non è. L'adolescenza invece è un'età incredibile, hai tantissime energie ma molte più occasioni di fare rumore rispetto a quando eri bambino."
(Fabio Genovesi)
(Video soggetto a limiti d'età)
F.P. 18/01/2022 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 84'41")
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta