Espandi menu
cerca

Trama

Il servizio di leva, poi la conquista dell'impero fascista in Etiopia, la guerra di Spagna, di nuovo l'Africa, il fronte russo, i tedeschi, gli americani, il rischio della fucilazione e, finalmente, la fine delle ostilità, ma ancora un'uniforme, sia pure quella da pompiere. È l'odissea del povero Leo Bianchetti (Macario) - sempre in divisa e sempre in pericolo, sbattuto da un posto all'altro, antieroe costretto a vivere tutti i travagli di un decennio tormentatissimo - narrata in chiave comica, ma con un suo substrato profondamente umano. Il protagonista è l'emblema di milioni di anonimi su cui la Storia costruisce i suoi fasti. Il film ha qualche spunto di sceneggiatura interessante, ma è piuttosto raffazzonato.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

zombi di zombi
6 stelle

leo bianchetti sogna una vita borghese e lo vediamo comprarsi un cappello borghese, da persona borghese che ha una sua vita borghese, ma proprio mentre sta per comprarlo, alla radio annunciano l'entrata in guerra dell'italia. erminio macario è una personalità del nostro cinema che proprio non conosco, se non per aver fatto da spalla a totò nel mitico "monaco di monza". sono partito un pò… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Leo Bianchetti, uomo medio, passa senza soluzione di continuità dal servizio di leva alla campagna di Etiopia, per combattere poi in Spagna e in tutta la seconda guerra mondiale, passando anche per il fronte russo e indossando, per aver salva la vita, anche l'uniforme tedesca. Una volta terminato l'incubo, troverà lavoro indossando un'altra divisa, seppure per motivi più… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2020
2020
Erminio Macario
Foto
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Macario viene richiamato alle armi, finisce prigioniero degli americani, poi dei tedeschi e, in tempo di pace, diventa infine vigile del fuoco... Fa parte del filone comico neorealista a cui Macario, per un breve periodo, prese parte. Al comico torinese la simpatia non manca, ma il film oggi non funziona più. E' datato, non fa più ridere e le intenzioni serie si perdono in un…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Leo Bianchetti, uomo medio, passa senza soluzione di continuità dal servizio di leva alla campagna di Etiopia, per combattere poi in Spagna e in tutta la seconda guerra mondiale, passando anche per il fronte russo e indossando, per aver salva la vita, anche l'uniforme tedesca. Una volta terminato l'incubo, troverà lavoro indossando un'altra divisa, seppure per motivi più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Magari all'epoca poteva anche andare a gonfie vele come simpatia,oggi invece si arriva a stento a salvare un paio di passaggi qua e la'.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

leo bianchetti sogna una vita borghese e lo vediamo comprarsi un cappello borghese, da persona borghese che ha una sua vita borghese, ma proprio mentre sta per comprarlo, alla radio annunciano l'entrata in guerra dell'italia. erminio macario è una personalità del nostro cinema che proprio non conosco, se non per aver fatto da spalla a totò nel mitico "monaco di monza". sono partito un pò…

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito