Regia di Ahmad Ghossein vedi scheda film
Una casa diroccata in mezzo al nulla è il rifugio fortunato di Marwan che, deciso a trovare il padre, si imbatte in un gruppo di anziani, anche loro alla ricerca di un riparo sicuro dai bombardamenti.
Una piccola finestra si apre sul mondo in fiamme e sembra conservare uno spiraglio di libertà. Ogni volta che i protagonisti la aprono sembrano cercare quel futuro perduto che sembra allontanarsi sempre di più.
Ahmad Ghossein decide di raccontare un frammento di esistenza in Libano, tredici anni fa, quando la guerra tra Hezbollah e Israele imperversava senza sosta e affida il racconto allo sguardo di una donna incinta, tre anziani e un giovane uomo. Passato, presente e futuro si siedono allo stesso tavolo, inermi di fronte alle avversità del mondo in cui vivono, ormai increduli di poter trovare ancora qualcosa sotto le macerie che li circondano.
Caratterizzato da un andatura lenta con pochi dialoghi, quasi privo di una colonna sonora, il film tenta di far ruotare tutto intorno alle inquadrature che pur rasentando la semplicità riescono a creare un'ansieta' crescente che non basta a catturare lo spettatore, allocato mentalmente nella storia ma comunque sempre un passo indietro, in segno di riverenza verso un dolore che non sarà mai davvero comprensibile.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta