Trama
Alex viene riportato da Paul dallo zio ricco Leo che sta per sposare una ragazza dell'Est molto più giovane di lui e che lo vorrebbe suo erede naturale nel lavoro e nella vita. Ma Alex è più interessato alla matura Elaine e alla figliastra Grace, mentre Paul, che sogna il cinema, s'improvvisa divo del cinema.
Note
Dopo "Il tempo dei gitani", Kusturica andò negli Stati Uniti con soldi francesi (era il 1992) per girare un film chiamato "Il valzer del pesce freccia". Nel febbraio del 1993, col titolo definitivo di "Arizona Dream", si presentò al Festival di Berlino dove ottenne l'Orso d'argento. Resta uno dei titoli più anomali della sua filmografia.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Orso d'Argento - Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino 1993
Commenti (11) vedi tutti
Se questo film ha un senso o una morale è molto difficile da cogliere..
commento di metsu-itoUn film particolarissimo diretto bene e bene interpretato. E' originale nella narrazione e anche negli accenni visionari di Kusturica. Trama interessante e storia intrigante.
commento di Utente rimosso (AngelicaForever)Io Kusturica continuo a non capirlo, vorrebbe essere un po' felliniano ma non decolla mai. Film né comico né grottesco, discreto e basta.
commento di sillabauno spasso pero' un po stupido come trama
commento di danandre677.5
commento di nico80Citazionale e stracitato (persino da Scorsese in "The Aviator"), "Arizona Dream" rappresenta l'ennesimo esempio di sogno americano visto dall'Europa. Cinefilicamente imperdibile.
commento di willhardbellissimo film, a mio avviso il più bello (e forse il più anomalo)della filmografia del grande regista serbo…più che un film è un testo con molteplici chiavi di lettura personali da interpretare a piacimento,questa è la cosa più bella!
commento di Dr.LynchLa costante stilistica di Kusturica è il connubio tra plot minimale e personaggi svitati ed esuberanti. Tutti si agitano e fanno un casino di cose strane ma non succede nulla.
commento di zio_ulceraL'intersezione tra realtà e oniricità lascia troppo spazio all'immaginazione e in questo caso porta al nulla. Razionalità assente, ed è il brillare del film. I generi vengono frullati e il cocktail risultante è a tratti inebriante.
commento di VincentVeramente strano e contorto, tra sogno e realtà… da vedere, ma allo stesso tempo noioso e stupido, intricato e particolarissimo!
commento di RageAgainstBerluscaun film sull'america che gli americani non avrebbero mai potuto fare.
commento di peter pan