Giovanna è una donna dimessa e noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero e gli impegni scolastici di sua figlia Martina. Dietro la sua scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, i gloriosi Fantastici 5, tra ricordi e risate, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell'assurdo. Con tutti i mezzi a sua disposizione e grazie ai più stravaganti travestimenti, darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.
L'epilogo (gli epiloghi) da 'pubblicità progresso' avrà(nno) fatto piacere al ministero che immancabilmente finanzia - ovvero redistribuisce, ovvero sussidia - il nulla, e tuttavia rovina quel che non è certo un capolavoro ma nemmeno poi tanto peggio di una commedia 'tipo' con Melissa McCarthy.
Improponibile e improbabile versione all'italiana di "True Lies". Il soggetto è così impalpabile che si prova a creare delle mini-storie completamente slegate a rendere il film sfilacciatissimo. Tremendo.
Commedia abbastanza gradevole sorretta da un buon cast di attori e caratteristi che mescola ironia, satira sociale e un pizzico di azione, con allusione parodistica ai vari film di spionaggio stranieri. Per una serata disimpegnata.
True lies incontra Amici miei e Compagni di scuola, con l'agente segreto Paola Cortellesi che, attraverso i suoi travestimenti e l'addestramento da "impiegata del ministero" aiuta i suoi ex-compagni di scuola che hanno problemi con bulli, maniaci dello smartphone e donne volgari e manesche. Bravi anche Fresi, Morelli e la Pandolfi.
Gustosa action-comedy italiana veramente ben realizzata. Divertente e originale rispetto alle medesime produzioni italiane ed al target, film per famiglie, al quale si propone.
Una rimpatriata di vecchi liceali, fornisce l'occasione, ad una apparentemente dimessa e un po' scialba impiegata ministeriale, considerata da tutti - a cominciare dall'eccentrica madre - una donna senza nerbo e senza vitalità, completamente arresa alla supposta monotonia di un lavoro da ufficio devitalizzante da puro passacarte e burocrate del nulla, di applicare sulla realtà… leggi tutto
A parte il titolo discutibile , è un filmetto apprezzabile soprattutto per l' intenzione di mettere in mostra e bacchettare la maleducazione imperante ad ogni livello nel nostro ex Bel Paese . I casi sono sotto gli occhi di tutti noi , dalla cronaca alla vita di tutti i giorni . Gli Italiani ( e magari non solo loro ) vivono in una bolla di egoismo assoluto , in cui gli Altri sono solo un… leggi tutto
Beh, finalmente una ventata di novità nell'asfittico panorama del Cinema italiano.
Un pò commedia ed un po' action movie (tra Spy kids e True Lies), grazie ad una vera mattatrice che è la bravissima Cortellesi, viene rinverdito il genere della commedia all'italiana di 'costume' con il giusto brio e l'intelligenza necessaria andando a 'pizzicare' i mostri moderni nei propri… leggi tutto
La sola scena in cui Stefano Fresi fa la parodia di Cyrano de Bergerac vale il prezzo del biglietto.
Commedia con attori esperti e in forma, soprattutto Paola Cortellesi e Stefano Fresi. Cast accuratissimo, che annovera anche per piccole parti attori come Remo Girone, Vinicio Marchioni, Alessandro Roja, Carla Signoris, Lucia Mascino, Ricky Memphis....
Trama snella, che ambisce a mettere in…
Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre...
I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.
Serie TV concluse:
1a The Boys.
E voi cosa avete visto di interessante…
Giovanna all'apparenza è una donna priva di ambizioni, che si accontenta di un monotono lavoro di contabile in un imprecisato ministero. In realtà, nei sottarranei dell'edificio che occupa il ministero c'è un ufficio segreto della Sicurezza Nazionale, e anche qui, ogni giorno, la donna presta la sua opera a difesa dello Statoe altre volte è impegnata in missioni "sul…
Come mai Riccardo Milani è preso più sul serio di Madonna come regista che, invece, ha realizzato un buon film? Ne ho visti di film brutti, ma qui raschiamo proprio il fondo. Davvero Cortellesi pensa che basti una commediaccia infantile e recitata alla buona, principalmente a causa della scrittura, per sensibilizzare la gente ad essere meno diffidente, incazzosa e arrogante nella…
Giovanna alias Paola Cortellesi, fa l’impiegata del ministero e ogni mattina timbra il cartellino. Conduce apparentemente una vita lavorativa banale, anche come mamma è piuttosto assente e la sua vita sentimentale è inesistente, dopo il fallimento del suo primo matrimonio, con un pilota. In verità Giovanna, è un’agente della sicurezza nazionale, in…
A parte il titolo discutibile , è un filmetto apprezzabile soprattutto per l' intenzione di mettere in mostra e bacchettare la maleducazione imperante ad ogni livello nel nostro ex Bel Paese . I casi sono sotto gli occhi di tutti noi , dalla cronaca alla vita di tutti i giorni . Gli Italiani ( e magari non solo loro ) vivono in una bolla di egoismo assoluto , in cui gli Altri sono solo un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Imbarazzante!
commento di iroUna cretinata, e la Cortellesi mi indispone. Pessimo
commento di corradopL'epilogo (gli epiloghi) da 'pubblicità progresso' avrà(nno) fatto piacere al ministero che immancabilmente finanzia - ovvero redistribuisce, ovvero sussidia - il nulla, e tuttavia rovina quel che non è certo un capolavoro ma nemmeno poi tanto peggio di una commedia 'tipo' con Melissa McCarthy.
commento di Karl78Improponibile e improbabile versione all'italiana di "True Lies". Il soggetto è così impalpabile che si prova a creare delle mini-storie completamente slegate a rendere il film sfilacciatissimo. Tremendo.
commento di silviodifedeCommedia abbastanza gradevole sorretta da un buon cast di attori e caratteristi che mescola ironia, satira sociale e un pizzico di azione, con allusione parodistica ai vari film di spionaggio stranieri. Per una serata disimpegnata.
commento di Fanny SallyA metà tra la commedia e la spy-story, diverte ma non graffia
leggi la recensione completa di Furetto60Abbasso l' Italia cafona ed incompetente ...
leggi la recensione completa di daniele64True lies incontra Amici miei e Compagni di scuola, con l'agente segreto Paola Cortellesi che, attraverso i suoi travestimenti e l'addestramento da "impiegata del ministero" aiuta i suoi ex-compagni di scuola che hanno problemi con bulli, maniaci dello smartphone e donne volgari e manesche. Bravi anche Fresi, Morelli e la Pandolfi.
leggi la recensione completa di Marco PoggiGustosa action-comedy italiana veramente ben realizzata. Divertente e originale rispetto alle medesime produzioni italiane ed al target, film per famiglie, al quale si propone.
leggi la recensione completa di starbook