Piove ininterrottamente a Taiwan, sette giorni prima della fine del 1999. Una pioggia scrosciante e martellante crea una barriera quasi insormontabile per i rari abitanti che non hanno abbandonato la città. Una misteriosa epidemia decima la gente. Un uomo e una donna vengono imprevedibilmente "collegati" da un buco nel soffitto di lei (e nel pavimento di lui).
Note
Capace di tenerti incollato allo schermo con un dialogo ridotto all'osso, Tsai Ming-liang sa raccontare nevrosi, tenerezze, primi approcci, disastri casalinghi e collettivi con una misura antiretorica, un senso del ritmo, un rigore dell'inquadratura straordinari.
Rivisto dopo più di venti anni dalla sua presentazione al festival di Cannes e dalla sua breve distribuzione in Italia, "Il buco" di Tsai Ming Liang si collega in qualche modo ad un discorso sull'epidemia che nella finzione affligge una Taiwan battuta dalla pioggia, dove il misterioso virus diffuso dagli scarafaggi fa regredire le persone ad uno stato bestiale.
"The hole" é un… leggi tutto
Girato in ambienti minimalisti, dove vengono profilate le meste sagome di maschere isolate dal mondo esterno e relegate nel loro avernale microcosmo, “The Hole” parla di un Taiwan alle soglie del millennio in preda alla diffusione di una malattia infettiva che sta spazzando via la popolazione. Yang Kuei-mei e Lee Kang-sheng (rispettivamente “la donna”… leggi tutto
Il cinema di Tsai Ming-liang filma il vuoto facendocene avvertire tutta la sua cancrenosa presenza. Un cinema estremo e anti spettacolare perché… segue
Rivisto dopo più di venti anni dalla sua presentazione al festival di Cannes e dalla sua breve distribuzione in Italia, "Il buco" di Tsai Ming Liang si collega in qualche modo ad un discorso sull'epidemia che nella finzione affligge una Taiwan battuta dalla pioggia, dove il misterioso virus diffuso dagli scarafaggi fa regredire le persone ad uno stato bestiale.
"The hole" é un…
Mancano 7 giorni all’inizio del nuovo millennio, il 2000, in una piovosa Taiwan. Un’epidemia sta mettendo a dura prova la popolazione che dovrebbe raggiungere i luoghi di quarantena stabiliti dalle autorità, ma un uomo e una donna trasgrediscono la regola e rimangono braccati nel loro appartamento. Lui abta nell’appartamento esattamente sopra quello di lei. In seguito ad…
Se il cinema è la settima arte c'è un motivo.
Spesso esistono pellicole capaci di colpire ma imprimono il loro valore attraverso i colori, i suoni e le emozioni.
The Hole, di Tsai Ming Liang è un film capace di fare questo, ma anche di volare nella fantasia, fatto che accade alla protagonista incapace di uscire dalla realtà che la circonda.
Cosa ci vuole dire…
Girato in ambienti minimalisti, dove vengono profilate le meste sagome di maschere isolate dal mondo esterno e relegate nel loro avernale microcosmo, “The Hole” parla di un Taiwan alle soglie del millennio in preda alla diffusione di una malattia infettiva che sta spazzando via la popolazione. Yang Kuei-mei e Lee Kang-sheng (rispettivamente “la donna”…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Come si scopre di essere innamorati? Si è innamorati quando si comincia ad agire contro il proprio interesse. François Truffaut L'ennesima playlist sull'amore? Può darsi. Il mio pensiero definitivo e…
VOTO 7 SONORO (Tv Gennaio 2000) Interessante stile, questo di Liang, che è sicuramente molto carico di intellettualismi, ma è comunque isolato e personale in un cinema contemporaneo dove lo stile è massificato, uguale per tutti. Tempi dilatati, sonoro più che importante, poetica originale, trama non fondamentale (più intuita che mostrata, dove importano…
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
A pochi giorni dall’inizio del 2000, Taiwan è sconvolta da una misteriosa epidemia che fa degradare le persone a una condizione bestiale. Un uomo e una donna abitano un palazzo fatiscente; i loro appartamenti sono collegati da un buco nel soffitto di lei, che corrisponde al pavimento di lui. Non si vedono di buon occhio, anzi si fanno dispetti reciproci; ma, quando lei viene colpita dalla…
Sette film che mostrano la pericolosa imminenza di qualcosa che potrebbe assomigliare alla pioggia, o che potrebbe essere da essa portato, come ne " L' idée fixe" di Magritte ( Nationalgalerie Berlin).
Dal regista di “Il fiume” ancora un film sull'incomunicabilità,sulla disperazione e il disorientamento giovanili. “The Hole-il buco” e’ fatto di immagini,di suoni,di sensazioni che crescono gradualmente nello spettatore,di “messaggi” che arrivano chiari senza il supporto di alcun dialogo(che è riditto all’osso).Il braccio che alla fine solleva la protagonista è una sequenza…
Perfetta l'idea di unire ieratiche inquadrature di un universo in disfacimento con siparietti musicali molto colorati.Un musical in un ascensore. Che idea
bella l'idea di partenza (il contrappunto fantasioso, divertito e consolatorio dei videoclip), ma lo sviluppo e' abbastanza tedioso. Sugli stessi temi (solitudine, incomunicabilita', disagio) e' preferibile il cinema di Wong Kar-Wai (HK Xpress, Angeli perduti): meno pretenzioso, ma piu' genuino
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
un film magnifico,vorrei vivere in quel mondo.
commento di smailaProfetico!
commento di XiaoRiesce a snervare per quanto allunghi i tempi del racconto, ma l'applauso nasce spontaneo nel finale liberatorio. Deliziosi gli intermezzi musicali.
commento di daveper