Un Dio frustrato e un angelo bizzarro e scansafatiche sono i protagonisti di Miracle Workers, commedia ironica e demenziale con protagonisti Steve Buscemi e Daniel Radcliffe intenti a competere per il destino dell'intera umanità.
Miracle Workers - Di cosa parla
Dio esiste ed è annoiato. Sulla Terra ormai regna il caos e nessuno gli rende più omaggio. Dio (Steve Buscemi) è frustrato dal suo "lavoro" e ormai nella Heaven Inc. non c'è quasi più alcun controllo. Ogni reparto è lasciato nelle mani di angeli svogliati a cui poco interessa del proprio lavoro. Ci sono altresì reparti quasi dimenticati, tenuti poco in considerazione da Dio, come quello che gestisce le preghiere di tutti gli esseri umani. Nonostante ciò, il responsabile, Craig (Daniel Radcliffe), è ligio al suo (minimo) lavoro quotidiano: esaudire una o due preghiere tra le più banali possibili, come ritrovare un mazzo di chiavi smarrito. Gli eventi prendono una piega inaspettata quando una nuova leva, un giovane angelo pieno di buona volontà ed entusiasmo di nome Eliza (Geraldine Viswanathan) chiede di essere trasferito nel reparto preghiere convinta di poter fare la differenza. La giovane, un'inguaribile ottimista, ben presto stravolge il lavoro collaudato di Craig con conseguenze disastrose che fanno riflettere Dio facendogli mettere in discussione l'esistenza stessa dell'umanità.
Il destino della Terra è appeso a un filo e dipende da una scommessa tra Elisa e Dio in persona: la riuscita di un miracolo, apparentemente facile, ma dalle ripercussioni imprevedibili.
Miracle Workers è una commedia di stampo classico nel tipo di battute e nella sua ironia e, seppur abbia un incipit bizzarro e inusuale, la trama si svolge in maniera tradizionale. A metà strada tra sit-com e commedia ordinaria, la serie miscela entrambi i generi con un’ironia fulminea figlia di gag estemporanee, senza togliere spazio alla trama orizzontale.
Quello che probabilmente distingue Miracle Workers è la caratterizzazione dei personaggi, merito anche dell'interpretazione fornita dai due attori protagonisti. È proprio la presenza di due attori di un certo spessore, probabilmente, a rendere maggiormente degna di nota questa serie o quantomeno a destare l'interesse da parte del pubblico.
Il cast
Steve Buscemi è l'attore statunitense che interpreta Dio. Nella sua lunga carriera, iniziata come attore nel 1985 nel film The Way It Is, Buscemi si è fatto notare come caratterista con diversi ruoli di secondo piano. Alcune delle interpretazioni che lo hanno reso maggiormente noto sono quelle in film come Le iene.… Vedi tutto
-
Steve Buscemi
Dio
-
Daniel Radcliffe
Craig
-
Simon Rich
-
Geraldine Viswanathan
Eliza
-
Karan Soni
Sanjay
-
Jon Bass
Sam
-
Sasha Compere
Laura
-
Lolly Adefope
Rosie
-
Mike Dunston
LaRon Ron St. Claire
-
Heath McGough
Bandit #1
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Era da un bel pezzo che dagli Stati Uniti non usciva qualcosa di surreal-demenziale ben fatto. Se magari non tutte le idee non sono per forza originali, la realizzazione e la capacità di saper colpire con una comicità cinica rendono questo Miracle Workers una vera gemma. A capo della compagnia del Paradiso (La "Heaven Inc." non a caso) è il miglior Dio mai visto,… leggi tutto
Produzione e ricezione
Ideata da Simon Rich, Miracle Workers è una serie basata sul romanzo What in God's Name dell'autore stesso.
Le riprese si sono svolte da dicembre 2017 a gennaio 2018 ad Atlanta e a Norcross, in Georgia. I sette episodi di cui è composta la prima stagione sono stati trasmessi a partire dal 12 febbraio 2019 sulla TBS, ma il primo episodio era già stato reso disponibile sul canale YouTube ufficiale della TBS l'8 febbraio 2019 e ancor prima era stato presentato il 26 gennaio 2019 durante il Sundance Film Festival 2019.
Miracle Workers è stata accolta in maniera positiva sia dal pubblico che dalla critica.
Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 74%, con un voto medio di 6.73/10 basato su 34 recensioni, mentre l'audience score è del 71% con un punteggio medio di 3.8/5 basato sul voto di 92 utenti. Su IMDB il punteggio è di 7.0/10 basato su 2.463 voti.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione, composta di 7 episodi da circa 20 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA sulla TBS dal 12 febbraio al 26 marzo 2019.
In Italia viene trasmessa su Italia 1 dal 2 aprile 2019.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Miracle Workers va in onda in prima visione negli Usa sulla TBS dal 28 gennaio 2020.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Miracle Workers, denominata Miracle Workers: Oregon Trail, è composta da 10 episodi ed è andata in onda negli USA sul canale TBS, dal 13 luglio al 14 settembre 2021.
In Italia viene trasmessa dal 30 marzo 2022 su Italia 1 in terza serata.
Commenti (1) vedi tutti
Dio si difende dai giudizi della propria famiglia: "Ma se ho fatto nove pianeti!" - "Sì, però ne funziona solo uno, e male"
leggi la recensione completa di silviodifede