Trama
Martin Fallon, affiliato all'Ira, ha fallito l'ultimo attentato, causando la morte di un gruppo di bambini che viaggiavano su un bus scolastico. Per questo motivo viene ricercato dalla polizia e dai suoi stessi compagni, che vogliono toglierlo di mezzo. Disgustato dal troppo sangue versato, vorrebbe lasciare la clandestinità e fuggire negli Stati Uniti. Ma un perfido gangster, che dovrebbe fornirgli passaporto e soldi lo ricatta, costringendolo ad uccidere per lui un nemico.
Note
Troppi luoghi comuni sul terrorismo irlandese diviso tra la lotta armata e la fede cattolica, con un Mickey Rourke abbastanza evanescente.
Recensioni
La questione del sanguinoso scontro tra stato inglese e l'Irish Republican Army è stata molte volte posta e affrontata al cinema,a volte portando a riflessioni acute, a volte con esiti meno felici."Una preghiera per morire" narra la storia di un ribelle che ,stanco della violenza,muore per amore,per difendere la nipote cieca di un prete che lo ha protetto.Mike Hodges non appare come un regista… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Chi continua a confondere islamismo e terrorismo potrebbe validamente pensare al terrorismo messo in atto per vari decenni dai cattolici nordirlandesi dell’IRA. Può una “chiesa” benedire una guerra santa? Qual è il rapporto tra religione e terrorismo? È terrorismo religioso o si tratta piuttosto di rivendicazioni politiche o di rivalse etniche, ammantate di… leggi tutto
1 recensioni negative
Continua il viaggio senza ritorno nel gorgo dei processi mentali dei titolisti italiani. Detto che per godervi sesso, vergini e donne tutte nude basta cliccare qui sotto sulla riga del primo capitolo, in questo secondo…
leggi tutto
Chi continua a confondere islamismo e terrorismo potrebbe validamente pensare al terrorismo messo in atto per vari decenni dai cattolici nordirlandesi dell’IRA. Può una “chiesa” benedire una guerra santa? Qual è il rapporto tra religione e terrorismo? È terrorismo religioso o si tratta piuttosto di rivendicazioni politiche o di rivalse etniche, ammantate di…
leggi tutto
Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…
leggi tutto
La questione del sanguinoso scontro tra stato inglese e l'Irish Republican Army è stata molte volte posta e affrontata al cinema,a volte portando a riflessioni acute, a volte con esiti meno felici."Una preghiera per morire" narra la storia di un ribelle che ,stanco della violenza,muore per amore,per difendere la nipote cieca di un prete che lo ha protetto.Mike Hodges non appare come un regista…
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
A me è piaciuto un sacco. Certo non è un capolavoro, ma gli attori sono bravi, c'è un buon ritmo, anche se è tutto un po' scontato. Io poi adoro Mickey Rourke di quel periodo.
commento di nibbioIl ritmo è un pò lento.L'atmosfera che c'è in questo film però mi piace.Ci sono anche delle scene interessanti,come quella di Rourke abbracciato al crocifisso che tenta di salvarsi. Il cast è buono.
commento di SaintlySinner