Benedetta, una popolare ragazza sedicenne, incontra una bizzarra casa famiglia, appena arrivata nel suo piccolo paese dell'entroterra riminese. La casa famiglia, rumorosa e stravagante, conta un papà e una mamma, un richiedente asilo appena sbarcato, una ex-prostituta con figlia piccola, un giovanissimo carcerato, due ragazzi con gravi disabilità e un figlio naturale. Benedetta è invece la figlia del sindaco, costretta ad adeguarsi a un ruolo sociale che – come scoprirà – non le piace, e a un ideale di perfezione, anche estetico, che in realtà la rende infelice.
La sceneggiatura del film è quella che è anche perchè è più votato all'impegno sociale che al racconto in sè ma Kristian Gianfreda è bravo nel mettere in scena questo spaccato di vita reale nella provincia romagnola creando un'ambientazione accattivante accompagnata dal suono della fisarmonica. Buone e veritiere le prove attoriali.
Se fossimo in epoca di conflitti armati "Solo cose belle' rientrerebbe senza dubbio tra i film di propaganda. Ma a pensarci bene siamo già sul piede di guerra in questo paese aspramente diviso sul concetto di accoglienza e di compassione ed ormai instradato verso il pericoloso concetto, passato da qualcuno come assoluto, che tutti coloro che svolgono attività di… leggi tutto
In un paesino romagnolo dove tutti conoscono tutti, la figlia adolescente del sindaco va a portare dei libri al suo nuovo compagno di classe, che vive in una casa famiglia con una ex prostituta e ragazza madre, un africano richiedente asilo, un bambino cinese handicappato e altri ancora. L’incontro sarà fatale, ma l’unione fra i due ragazzi non andrà giù ai…
Il 14 dicembre si è chiusa la diciottesima edizione del Porretta Film Festival. Una edizione straordinaria, per una sperduta località a confine tra Emilia e Toscana, che ha permesso a questa rassegna di…
Un piccolo paese sul confine tra Emilia e Toscana, ma in grado di proporre eventi di peso internazionale. Porretta Terme è principalmente nota per l'annuale appuntamento estivo musicale (Soul Festival), ma da 18…
Se fossimo in epoca di conflitti armati "Solo cose belle' rientrerebbe senza dubbio tra i film di propaganda. Ma a pensarci bene siamo già sul piede di guerra in questo paese aspramente diviso sul concetto di accoglienza e di compassione ed ormai instradato verso il pericoloso concetto, passato da qualcuno come assoluto, che tutti coloro che svolgono attività di…
Sono tanti i film in arrivo questa settimana. È anche segno che la morsa di Avengers: Endgame sulle sale iyaliane si sta allentando, lasciando liberi spazi che sinora erano occupati. È così…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Storia in parte giovanile e in parte leggermente più seria ma comunque non ingrana la marcia giusta.voto.4.
commento di chribio1Carino, un po' ingenuo e buonista, ma consigliabile
commento di Artemisia1593Insulsa commedia sceneggiata alla meno peggio, il cui unico pregio è quello di essere recitata in italiano.
commento di gruvierazFilm bello, divertente e profondo
commento di DelfinoDelfinoLa sceneggiatura del film è quella che è anche perchè è più votato all'impegno sociale che al racconto in sè ma Kristian Gianfreda è bravo nel mettere in scena questo spaccato di vita reale nella provincia romagnola creando un'ambientazione accattivante accompagnata dal suono della fisarmonica. Buone e veritiere le prove attoriali.
commento di bombo1Bello,realistico,attuale e coinvolgente.
commento di ferni"Da quando son qua, ho vissuto solo cose belle" cit.
commento di Infinity94