Trama
Un detective privato crede di chiudere una fase della sua esistenza, andando a vivere in una cittadina piuttosto periferica. Ma la sua è una vera illusione, destinata a crollare nel momento in cui nel piccolo centro fanno la loro apparizione l'ex capo del detective e la sua attuale moglie, che anni prima è stata amante del private-eyes.
Note
Tourneur costruisce uno dei suoi noir più tesi e tragici, che risente forse dell'esempio di Gilda, realizzato da Charles Vidor l'anno precedente.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Quasi un incubo in cui spazio e tempo sembrano collassare e fondersi ed ogni tentativo di fuga dal passato pare riportare il protagonista al punto di partenza
leggi la recensione completa di darkglobeCapolavoro! Storia, attori, fotografia...tutto ai massimi livelli. Ma vogliamo parlare della dark lady? Spara e dice ti amo con la stessa leggerezza.
commento di marco biUn tenebroso film d'atmosfera, ad altissima intensità drammatica e uno tra i più significativi noir girato in America nella seconda metà degli anni Quaranta. La pellicola di Tourneur possiede un grande fascino che il tempo non ha minimante intaccato e che mantiene inalterato anche ai giorni nostri. Memorabile la prova di Robert Mitchum .
commento di (spopola) 1726792Un uomo che conduce ora una vita appartata e onesta viene afferrato dai tentacoli di un passato che pensava di aver archiviato.
leggi la recensione completa di BalivernaNoir di Tourneur più intricato quel che sembra oltre ad molto cupo. Interessante ladark lady con una psicologia moto complessa (discorso simile per l'anti-eroe interpretato da Mitchum); ottima la regia elegante e allo stesso tempo originale: dall'uso dell'ellissi al rapido e macabro finale. Cult
commento di AndreaVenutiSOLITO GRANDE MITCHUM.STORIA INTERESSANTE.BELLISSIMA JANE GREER!!
commento di giorginhoDialoghi strepitosi! Su questo ha ragione Maltin
commento di bocchanQuesto film del 47 e' considerato dai critici Englesi , uno dei film meno fortunati della storia del cinema . Io personalmento non lo visto ! Percio' non so dire niente .
commento di nostalgico