Espandi menu
cerca
Still Human

Regia di Oliver Siu Kuen Chan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 318
  • Post 217
  • Recensioni 6655
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Still Human

di alan smithee
4 stelle

locandina

Still Human (2019): locandina

FEFF 21 - UDINE : CONCORSO - GELSO D'ORO per il MIGLIOR FILM "barrier-busting tearjerker drama" "Fai la tonta di fronte al tuo datore di lavoro; e se impari il cantonese non farglielo capire. E non affezionarti al tuo padrone!" Questi i primi consigli di sopravvivenza che la neo immigrata filippina in Hong Kong, Evelyn Santos, riceve dalle sue conterranee nei brevi momenti di svago in cui le donne si incontrano. La ragazza è finita a seguire un burbero cinquantenne divorziato e in sedia a rotelle dopo essere stato vittima di un incidente sul lavoro.

scena

Still Human (2019): scena

Crisel Consunji, Anthony Chau-Sang Wong

Still Human (2019): Crisel Consunji, Anthony Chau-Sang Wong

Il rapporto tra i due, impacciato innanzi tutto dalla incomprensibilita' di una lingua in comune, aggravata per di più dalla scarsa conoscenza dell'inglese da parte del padrone di casa, ed acuita da una certa diffidenza dell'uomo nei confronti della brava ragazza, stenta a decollare. Ma poco per volta tra i due, sostanzialmente soli al mondo, si instaurera' un rapporto di fiducia reciproco che finirà pet dare serenità ad entrambi, permettendo ad ognuno di ritrovare da una parte le soddisfazioni di andare incontro ad una propria attitudine professionale verso la fotografia (per Evelyn), e dall'altra di ristabilire un rapporto affettivo con la sua famiglia ed il figlio studente, in particolare (per il padrone di casa).

scena

Still Human (2019): scena

scena

Still Human (2019): scena

Scritto scaltramente in modo esemplare per ricevere consensi a furor di popolo (ed il primo premio qui al FEFF, a mio giudizio avventato e facilone, ne costituisce l'emblematica e un po' disarmante conferma, Still human è soprattutto o solo un "one man show" che permette ad un attore del calibro di Anthony Wong di ricevere i meritati onori a seguito di una carriera impeccabile e prestigiosa punteggiata di grandi film con grandi autori. Per il resto il film, diretto molto scolasticamente dalla regista esordiente Oliver Chan, è una furbata che lancia tutte le sue esche in attesa che il pubblico indistinto abbocchi entusiasta oltre ogni plausibile ragione. Missione compiuta impeccabilmente. Risultato scontato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati