Trama
Nikolai, grande proprietario terriero e uomo di mondo, mette la sua tenuta a disposizione degli amici, ospitandoli nella sua spaziosa dimora. Gli ospiti, tra cui un politico e un generale dell'esercito russo, trascorrono il tempo consumando lauti pasti e godendosi lunghe conversazioni sulla morte, sull'Anticristo, sul progresso e sulla moralità. Con il passare delle ore, però, gli animi si riscaldano e le discussioni diventano sempre più serie, lasciando trapelare culture e punti di vista differenti.
Curiosità
LA PAROLA AL REGISTA
"I problemi che sorgono quando vuoi adattare una storia vera al cinema sono in larga misura simili a quelli che nascono nel caso in cui vuoi creare una versione cinematografica di un testo letterario. Il rischio di manipolare gli eventi o di distorcere le vere intenzioni dell'autore per proporre le proprie personali idee è alto. Per tale ragione, la mia versione cinematografica dei Tre dialoghi di Vladimir Solovev doveva rispondere a due onerose esigenze. Da un lato, doveva ricreare un'epoca, con la sua lingua, le sue tradizioni e i suoi costumi. Dall'altro lato, doveva rispettare lo spirito dei Dialoghi e quindi le intenzioni del suo autore.
Tuttavia, in senso prettamente cinematografico, il testo mi ha costretto a riformulare gran parte di tutto ciò che ha a che fare con l'immagine, la recitazione e l'ambientazione, all'interno di una storia raccontata al passato. Quindi, ho deciso di concepire il film come un interrogatorio sul cinema e sulla memoria. L'ho ridefinito passo dopo passo tenendo conto di ogni vibrazione dello spazio, di ogni cambiamento della luce del giorno, di ogni fluttuazione del tempo e di ogni spasmo del mio intuito. Sono questi i confini entro i cui ho voluto situare la mia personale interpretazione di un testo che considero, per molti versi, profetico".
Note
Adattamento di I tre dialoghi e i racconti dell'Anticristo di Vladimir Solovev.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Sedetevi, ascoltate e guardate con pazienza e attenzione.
leggi la recensione completa di BalivernaBen 192' di lenta agonia per lo Spettatore (immagino ...) anche se la Trama faceva sperare in qualcosa di meno parlato.voto.1.
commento di chribio1