Espandi menu
cerca
Pavarotti

Regia di Ron Howard vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 6
  • Recensioni 424
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Pavarotti

di gaiart
7 stelle

Come si può dimenticare una figura così carismatica, sempre sorridente con un Killing Smile che avvolgeva di luce e una voce potente e inimitabile?

Come si può dimenticare una figura così carismatica, sempre sorridente, con un killing smile tutto emiliano che avvolgeva di luce con il calore della più bella italianità, un pò scomparsa, di una voce potente e inimitabile? Non è possibile, ma anche per evitare che ciò accada, è in uscita nelle sale per Nexo Digital e per tre giorni da domani, la vita di Pavarotti.


Presentato alla 14 esima edizione della Festa di Roma, Ron Howard presente in sala, racconta di aver ricostruito con dedizione e molte ricerche la figura pubblica e la vita privata del cantante d'opera, da tutti amato, da molti idolatrato, indubbiamente imitato.
Grazie all'ausilio dell'archivio della famiglia, di filmati inediti e materiale esclusivo, con molte interviste ad amici, colleghi, assistenti e, last but not least, le due mogli, Howard mette in luce come il tenore italiano, che ha venduto qualcosa come 100 milioni di dischi in tutto il mondo, contribuì grandemente ad avvicinare la lirica, arte ottocentesca, al pop.
E anche le persone tra loro, riuscendo con dolcezza infinita, preparazione, umiltà e sentimento a emanare quell'energia di cultura e amore che è lo scopo vero di ogni artista.
In questo Pavarotti è perfettamente riuscito non solo dall'alto della sua enorme stazza fisica che ha fatto innamorare milioni di donne e melomani, ma anche dal basso della sua umiltà che ha conquistato tutti, da regnanti a casalinghe.

In Italia poi con l'occasione della coppa del mondo 1990 l'opera ha raggiunto il grande pubblico: in quell'occasione, sul palco di Roma, Pavarotti si è unito ai colleghi tenori Placido Domingo e José Carreras, esibendosi per un audience mondiale di 1,4 miliardi di persone. La loro potente interpretazione di "Nessun Dorma" vive ancora oggi come uno dei brani musicali più conosciuti al mondo: una performance con cui Pavarotti ha coronato definitivamente il suo sogno di portare l'opera nelle case di tutti. Un film questo nolstalgico ed elegante che insegna che anche la persona più semplice, spinta da forte motivazione, grande passione e ideali sani può arrivare a stupire anche i re.
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati