Siamo a Siviglia, nel 1759. Il conte di Almaviva (Agus) è innamorato di Rosina (Barzizza), la figlia del governatore della città. Quest'ultimo ha però deciso che la giovane sposi don Alonzo (Rascel), il capo delle guardie. Almaviva chiede allora aiuto al barbiere Figaro (Totò), conosciuto in tutta la città e maestro di intrighi. Insieme decidono di rapire Rosina, ma non tutto va come previsto...
Note
Sfruttando la falsariga dell'opera di Rossini, una farsa in costume diretta da Bragaglia con brio, ma con Totò meno mattatore del solito.
Farsa innocua nella quale non si deve cercare chissà che, se non qualche momento di divertimento, che Totò, come al solito, sa offrire. La trama rossiniana (e bomarsciana, per così dire) è un puro pretesto per consentire al comico napoletano, sulle cui spalle è cucita, di esibirsi in qualche numero strapparisate. E devo dire che in diversi casi l'obiettivo… leggi tutto
Il conte di Almaviva è innamorato della figlia del governatore ma il governatore si oppone alle nozze. Allora il conte chiede aiuto al barbiere Figaro, cioè Totò.
Su una buona sceneggiatura scritta, tra gli altri, da Age e Scarpelli, Totò si sbizzarrisce offrendo tutto il suo straordinario talento mimico ed istrionico. Un classico della comicità che ancora… leggi tutto
Ispirata al Barbiere di Siviglia, con tanto di scena di apertura che ricalca le parole dell’opera di Rossini, è questa una commediola piuttosto blanda e di pochi mezzi, sceneggiata da un team d’eccezione come è il poker (o meglio: la doppia coppia) Marchesi-Metz e Age-Scarpelli. Rascel, Agus, Pavese completano il cast attorno al solito indelimitabile Totò; il… leggi tutto
Il conte di Almaviva è innamorato della figlia del governatore ma il governatore si oppone alle nozze. Allora il conte chiede aiuto al barbiere Figaro, cioè Totò.
Su una buona sceneggiatura scritta, tra gli altri, da Age e Scarpelli, Totò si sbizzarrisce offrendo tutto il suo straordinario talento mimico ed istrionico. Un classico della comicità che ancora…
Farsa innocua nella quale non si deve cercare chissà che, se non qualche momento di divertimento, che Totò, come al solito, sa offrire. La trama rossiniana (e bomarsciana, per così dire) è un puro pretesto per consentire al comico napoletano, sulle cui spalle è cucita, di esibirsi in qualche numero strapparisate. E devo dire che in diversi casi l'obiettivo…
Carlo Ludovico Bragaglia ha girato commedie che io ritengo dei veri e propri capolavori, primo fra tutti è "47 morto che parla", uno dei film comici più divertenti che io abbia mai visto, lo stesso discorso vale in parte per "Totò cerca moglie", ma questo "Figaro qua, Figaro là" è meno divertente degli altri, Totò è in grado da solo di far passare in secondo piano qualunque difetto,…
Ispirata al Barbiere di Siviglia, con tanto di scena di apertura che ricalca le parole dell’opera di Rossini, è questa una commediola piuttosto blanda e di pochi mezzi, sceneggiata da un team d’eccezione come è il poker (o meglio: la doppia coppia) Marchesi-Metz e Age-Scarpelli. Rascel, Agus, Pavese completano il cast attorno al solito indelimitabile Totò; il…
Parodia del barbiere di Siviglia.Gradevole.Grandi Totò e Rascel
Sceneggiano le coppie Metz & Marchesi ed Age & Scarpelli.
Film in costume, estremamente costoso, parodia delle opere di Beaumarchais e Rossini, debitore delle comiche di Mack Sennett
È l'unico incontro tra Totò e Renato Rascel al cinema e l'unica volta, sullo schermo, che il comico napoletano indossa…
Iersera grande corteo medioevale per le vie del centro storico della mia cittadina , MF , in occasione della rinomata fiera del vino . Costretto alla ripresa video in quanto partecipantevi il figlioletto , ne ho…
La sera al dì di festa si esce un po' che ci sta la fiera del vino est est est . C'è il figlioletto che fa il corteo storico e tira con l'arco . Si approftita dell'evento per dare uno sguardo a Las Figheiras del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un classico della comicità che ancora oggi fa ridere assai e che si rivede davvero con piacere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm simpatico, ma solo finché Totò è in scena, poiché il meglio lo da lui.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Come ha già detto mm40,film altalenante con costumi sfarzosi,di Totò si è visto di meglio.
commento di wang yu