Un garagista con la stoffa del seduttore si innamora di una farmacista più vecchia di lui. Quella che sembra una conquista facile si rivela invece un osso duro per il nostro dongiovanni che è costretto a un lungo corteggiamento. Finalmente lei accetta di passare con lui tre settimane in Provenza, ma il destino ha in serbo un'amara sorpresa.
Note
Come in molti altri film di Vecchiali, anche in questo melodramma cinefilo (con un'atmosfera, a tratti, da realismo pèoetico anni '30) i sentimenti sono filmati con crudeltà, in una messinscena sopra le righe, tutta calata nei corpi dei bravissimi attori e con una fotografia iperrealista.
Con Femmes Femmes il film più indimenticabile di Paul Vecchiali. Il bel Pierrot che ha le donne che vuole, che è amato da una ragazzina e dal suo datore di lavoro, si innamora alla follia di una farmacista ultraquarantenne. Lei non ne vuole sapere, lui fa di tutto, ricrea un'appartamento con l'auto pinatata in mezzo alla strada di fronte alla farmacia. Dà spettacolo ma piano… leggi tutto
Con Femmes Femmes il film più indimenticabile di Paul Vecchiali. Il bel Pierrot che ha le donne che vuole, che è amato da una ragazzina e dal suo datore di lavoro, si innamora alla follia di una farmacista ultraquarantenne. Lei non ne vuole sapere, lui fa di tutto, ricrea un'appartamento con l'auto pinatata in mezzo alla strada di fronte alla farmacia. Dà spettacolo ma piano…
Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…
Dedicato al regista Jean Grémillon e al compositore Gabriel Fauré (di cui la colonna sonora presenta il suggestivo Requiem op. 48 e la Pavane op. 50), Corpo a cuore, storia del corteggiamento disperato di una farmacista ormai in là con l'età da parte di un dongiovanni di quartiere, è probabilmente la più dolente ed appassionata gemma…
Dedicato al meraviglioso disco di Milva, "Sono nata il 21 a primavera: Milva canta Merini", le cui musiche possiedono orgogliose le bollenti poesie di Alda Merini. Da ricordare "doratamente" in particolare "Sono nata…
IL PRIMO SCALINO
"Eumene, giovanissimo poeta, si lamentava un giorno con Teocrito: "due anni son già da quando scrivo, e non ho fatto che un idillio solo: è l' unico lavoro mio compiuto. Povero me, lo vedo bene,…
Amour fou.
"Semplice, aver male all' Osso, o alle Pelle-
Ma Succhielli - tra i nervi
Straziano in modo più squisito - terribile -
Come una pantera nel Guanto."
(Emily Dickinson)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.