Espandi menu
cerca

Trama

Il soggetto del film è tratto da un fatto storico realmente accaduto nelle campagne del paesino siciliano di Caltavuturo, negli ultimi anni dell'Ottocento. Qui, durante la festa del patrono San Sebastiano, i contadini approfittano della presenza di tutto il paese per reclamare la proprietà della terra che lavorano. Un plotone di bersaglieri, mandato a reprimere la dimostrazione con la connivenza dei mafiosi del posto, spara sulla folla. A terra restano quindici morti.

Note

Presentato a Venezia nel '94, non si è segnalato al di là dell'encomiabile impegno di rievocare un episodio che fa comodo ancora oggi ignorare. Musiche di Franco Battiato.

Commenti (2) vedi tutti

  • Bene ricordare un importante fatto storico, ma perché farlo in maniera prolissa?

    commento di faumes
  • Pesante, pesante, pesante. Per amatori

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un vero peccato che questo film si è sepolto... e meno male si può vedere a Rai Sat, in orari stampalati, ma si può vedere, in Rai generalista.. per carità.Eppure è un bel film impostato a tragedia greca, come recitazione; marcata in maniera fenomenale, ma sempre tenendo conto del mezzo cinematografico. Un episodio da ricordare e da tenere presente, e dopo si dice che il cinema italiano non… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 2 luglio 2022 su Rai Storia
2021
2021
locandina
Foto
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un vero peccato che questo film si è sepolto... e meno male si può vedere a Rai Sat, in orari stampalati, ma si può vedere, in Rai generalista.. per carità.Eppure è un bel film impostato a tragedia greca, come recitazione; marcata in maniera fenomenale, ma sempre tenendo conto del mezzo cinematografico. Un episodio da ricordare e da tenere presente, e dopo si dice che il cinema italiano non…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito