Basata sull'omonimo fumetto di Gerard Way, di cui resta inalterato l'inconfondibile stile, The Umbrella Academy racconta le vicende di un gruppo di giovani supereroi, "arruolati" nell'accademia del titolo. Dark e grottesco si fondono in un contesto tanto Sci-Fi, quanto drammatico: viaggi nel tempo e un apocalisse da scongiurare, momenti grotteschi ma anche un realismo a tratti disarmante.
The Umbrella Academy - Di cosa parla
È il 1° ottobre 1989 e in diverse parti del mondo 43 donne partoriscono simultaneamente. Potrebbe sembrare una semplice coincidenza (neppure troppo a onor del vero), ma qualcosa di alquanto bizzarro e inusuale lega queste nascite: fino a un attimo prima del travaglio le donne non erano incinte. Venuto a conoscenza di questo straordinario evento, l'eccentrico miliardario Sir Reginald Hargreeves fa in modo di adottare 7 neonati, convinto che possano rivelare sorprendi abilità. Una volta cresciuti, i giovani mostrano doti sovrannaturali fuori dal comune e il patriarca istituisce la Umbrella Academy, in cui addestrarli e forgiarli come supereroi. Sin dalla tenera età, infatti, pur chiamandolo e definendolo padre e pur sentendosi fratelli, i bambini vengono cresciuti unicamente come membri dell'Academy, al punto da non essere chiamati per nome: ciascuno viene infatti riconosciuto solo attraverso il numero che lo identifica. Alcuni avvenimenti (tra cui la morte prematura di uno dei fratelli) portano allo scioglimento dell'accademia e quasi tutti, ad eccezione del Numero 1, vanno per la propria strada, per ricongiungersi solo in età adulta in seguito alla morte di Sir Reginald Hargreeves. La loro riunione sembra tutt'altro che casuale e i giovani si ritrovano nuovamente uniti a fronteggiare temibili avversari e l'incombere di un apocalisse di proporzioni bibliche.
The Umbrella Academy propone una trama, almeno inizialmente, con una struttura comune al filone dei supereroi, ma ne prende ben presto le distanze, mostrandosi molto più fedele alla sua natura di fumetto bizzarro, grottesco e nonsense, ma al contempo quadrato e con una profonda vena drammatica, riservata in particolare ad alcuni momenti e personaggi. Come tante altre opere di genere fantasy con supereroi, anche in The Umbrella Academy sono presenti lotte, mistero, viaggi nel tempo, superpoteri incredibili, ma soprattutto un'inedito quanto inusuale modo di raccontare i personaggi, mostrandoli dapprima come semplici elementi di una storia corale per poi andare a scavare nella psiche di ognuno di loro. I protagonisti, in fin dei conti, rappresentano una famiglia disfunzionale e i loro poteri (ad eccezione di momenti ben precisi) passano quasi in secondo piano in favore dei rapporti interpersonali. Restano comunque intatti, al pari dell'omonimo fumetto, momenti di pura ilarità nonsense, ma la trasposizione su piccolo schermo ha permesso agli autori di spingersi oltre. È il caso, ad esempio, di una scena diventata già cult tra i fan: una coreografia, sulle note di I Think We're Alone Now di Tiffany, che vede tutti i protagonisti ballare, ognuno per conto suo, idealmente all'unisono. Proprio la musica risulta spesso in effetti un valore aggiunto, utile a sottolineare ed evidenziare momenti chiave, o semplicemente esaltare determinati frangenti. I temi affrontati, come facile immaginare, sono molteplici e il ritmo potrebbe facilitare una visione in binge watching, sebbene la lunghezza degli episodi tenda a sconsigliarlo.
Personaggi principali
Luther Hargreeves (Tom Hopper) è Numero 1, anche noto come Spaceboy, il cui potere è la super forza. Luther è l'unico ad essere rimasto fedele alla squadra e ai suoi principi tanto da andare in missione sulla Luna per 4 anni. In quanto Numero 1 si considera il capo della squadra, particolare che non va giù a Numero 2. Fin da piccolo prova sentimenti profondi per Allison.
Diego Hargreeves (David Castañeda) è Numero 2, anche noto come The Kraken. Il suo potere consiste nel riuscire a controllare la traiettoria degli oggetti che lancia e usa quest'abilità in particolare con i coltelli. Dopo aver abbandonato la squadra è l'unico che ha continuato a vegliare sulla città, seppur come vigilante. All'apparenza è rude, ma solo per nascondere il proprio lato timido.
Allison Hargreeves (Emmy Raver-Lampman) è Numero 3, anche nota come The Rumor. La sua abilità è nella sua voce, grazie alla quale riesce a manipolare la realtà facendo credere alle persone ciò che vuole (le basta iniziare una frase con le parole I heard a rumor, ho sentito delle voci). Dopo lo scioglimento dell'Academy, Alison si è dedicata alla recitazione ed è diventata una tra le più famose e apprezzate attrici in circolazione. Ha una figlia, Claire, ma è il suo ex marito ad averne la totale custodia. Fin da piccola prova profondi sentimenti per Luther.
Klaus Hargreeves (Robert Sheehan) è Numero 4, anche noto come The Séance. Il suo dono consiste nel riuscire a evocare e comunicare con gli spiriti, ma lui vive questa condizione più come un tormento. Per autoesorcizzarsi infatti è diventato tossicodipendente, in quanto il suo potere si manifesta solo quando è lucido. Nonostante all'apparenza il suo personaggio possa sembrare minore (e relegato quasi esclusivamente a parti grottesche), il suo sviluppo svela un lato profondamente drammatico.
Numero 5 (Aidan Gallagher) anche noto come The Boy, è l'unico di cui non si conosca il nome. Ha l'abilità di saltare nello spazio e nel tempo. Non si avevano più sue notizie da quando un giorno, da piccolo, aveva deciso di ribellarsi al padre adottivo abbandonando l'Academy che non voleva fargli usare il suo potere per viaggi temporali. In realtà il giovane si era ritrovato bloccato in un futuro post apocalittico, prima di riuscire a far ritorno al presente. È uno dei personaggi chiave per le vicende, nonché tra i più bizzarri: nonostante sia anziano (la sua vera età non è nota), il viaggio per tornare indietro nel tempo lo ha riportato a sembianze fanciullesche.
Ben Hargreeves (Jistin H. Min) è Numero 6 anche noto come The Horror. Possiede la particolare abilità di evocare mostri di altre dimensioni da sotto la pelle. Ufficialmente è deceduto da piccolo, e in questo senso la sua presenza lo relegherebbe a personaggio minore, ma la sua presenza è tenuta "viva" grazie al potere di Klaus, che permette ai due di continuare a comunicare.
Vanya Hargreeves (Ellen Page) è Numero 7, anche nota come The White Violin, una mite violinista apparentemente senza abilità sovrannaturali. Proprio per questo motivo è esclusa dalla squadra di giovani supereroi e col tempo manifesta un carattere estremamente introverso.
Sir Reginald Hargreeves (Colm Feore) è l'eccentrico miliardario che ha adottato i sette bambini e creato l'Umbrella Academy.
Il cast
L'eterogeneo e folto cast di The Umbrella Academy denota la presenza di spicco di alcuni attori, in alcuni casi per importanza del ruolo interpretato (Aidan Gallagher nel ruolo di Numero 5), in altri anche per notorietà dell'attore (Ellen Page nel ruolo di Vanya). Se per Aidan Gallagher si tratta quasi di un esordio… Vedi tutto
-
Elliot Page
Vanya Hargreeves
-
Tom Hopper
Luther Hargreeves
-
David Castaneda
Diego Hargreeves
-
Emmy Raver-Lampman
Allison Hargreeves
-
Robert Sheehan
Klaus Hargreeves
-
Aidan Gallagher
Number Five
-
Mary J. Blige
Cha-Cha
-
Cameron Britton
Hazel
-
Adam Godley
Pogo
-
Colm Feore
Sir Reginald Hargreeves
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su Netflix.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Serie molto soppravalutata. Massimo 3.5/5 Gli autori pensavano probabilmente pensavano di fare una telenovela poi una serie di fantascienza così hanno fatto una fantanova a carattere adolescenziale quindi una Fanta adolescenza Gli attori sono bravi Specialmente 5 Salvo soprattutto gli effetti speciali veramente belli. Molte cose della narrativa non sono spiegate ad esempio la famosa… leggi tutto
Produzione e ricezione
Ideata da Steve Blackman per Netflix, The Umbrella Academy è una serie basata sull'omonimo fumetto di Gerard Way.
Le riprese sono iniziate a Toronto il 15 gennaio 2018 ed è stata pubblicata interamente su Netflix il 15 febbraio 2019, in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming.
The Umbrella Academy è stata accolta in maniera positiva sia dal pubblico che dalla critica.
Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 76%, con un voto medio di 7.27/10 basato su 76 recensioni, mentre l'audience score è dell'85% con un punteggio medio di 4.2/5 basato sul voto di 3013 utenti. Su IMDB il punteggio è di 8.2/10 basato su 55.064 voti.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione, composta di 10 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata su Netflix il 15 febbraio 2019 in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming.
Stagione 2
La seconda stagione, composta di 10 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata su Netflix il 31 luglio 2020 in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming.
Stagione 3
La terza stagione, composta di 10 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata su Netflix il 22 giugno 2022 in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming.
Stagione 4
La quarta stagione, composta da 6 episodi, è stata interamente pubblicata su Netflix l'8 agosto 2024 in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.