Siamo nel 1944 nello stato della Louisiana in un campo di addestramento militare, dove gli uomini si preparano per essere mandati al fronte. In una compagnia formata esclusivamente di uomini di colore, il sergente Waters, anche lui nero, è detestato per il suo carattere aggressivo. Una notte in cui si è preso una formidabile sbronza in un locale, il sergente viene trovato ucciso tra i cespugli di una strada di periferia.
Note
Tratto dal dramma di Charles Fuller, autore della sceneggiatura e interpretato dalla Negro Ensamble Company, è un film robusto anche se non geniuale. Musiche di Herbie Hancock.
Bel dramma militare di ambientazione black.Ben recitato ha una evidente impostazione teatrale che lo rende forse un po' cerebrale.Comunque originale e di sicura presa.
Uno dei migliori film americani del decennio '80-candidato a molti premi ne vinse di paludati ben pochi-, e realizzati all'interno dell'industria(la Columbia Pictures- Delphi), sull'ormai tema da "giornate mondiali"-quindi da rifuggire come la meningite-, del razzismo.
Questo invece, sarebbe da proiettare nelle scuole in tale giorno di supercazzole quirinalizie, e non magari le baggianate… leggi tutto
Vigoroso dramma ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale nel sud degli Stati Uniti: la storia narrata serve per raccontare del clima intriso di razzismo che si viveva all'interno degli ambienti militari all'epoca; più che del classico confronto bianchi - neri ( con il termine spregiativo 'negro' usato in quantità industriale) però il film affronta la diversa… leggi tutto
Uno dei migliori film americani del decennio '80-candidato a molti premi ne vinse di paludati ben pochi-, e realizzati all'interno dell'industria(la Columbia Pictures- Delphi), sull'ormai tema da "giornate mondiali"-quindi da rifuggire come la meningite-, del razzismo.
Questo invece, sarebbe da proiettare nelle scuole in tale giorno di supercazzole quirinalizie, e non magari le baggianate…
conversando con un mio amico professore ,mi sono accorto che non sono poi molti i film in cui il Klu Klux Klan et similia vengono citati,odio quegli incappuciati,bellamente irrisi da Tarantino in Django Unchained !
PRIMA DI VEDERE IL FILM NON LEGGETE QUESTA OPINIONE.direi proprio buono questo film. robusto mi sembra l'aggettivo giusto, perchè robuste dovevano essere le spalle dei negri in quegli anni e ancora più robusto il morale, soprattutto per chi ha servito il paese che i bianchi si rifiutavano di far sentire LORO. dalla segregazione razziale alle leggi jim crow il solo passo che c'è stato è…
Storia di integrazione razziale durante la seconda guerra mondiale, un film troppo edificante e che viaggia in un binario unico, che sappiamo benissimo fin dall'inizio dove vuole portare. C' è la storia semi-gialla, che cerca di deviarci verso altri percorsi, ma non ci riesce per niente e la sorpresa non è tale. La trama in sé stessa poteva dare vita ad un film…
Vigoroso dramma ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale nel sud degli Stati Uniti: la storia narrata serve per raccontare del clima intriso di razzismo che si viveva all'interno degli ambienti militari all'epoca; più che del classico confronto bianchi - neri ( con il termine spregiativo 'negro' usato in quantità industriale) però il film affronta la diversa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film a tema Razzismo affrontato degnamente dal Regista e anche bene interpretato con una giusta Storia da mostrare allo Spettatore.voto.6.5.
commento di chribio1Bel dramma militare di ambientazione black.Ben recitato ha una evidente impostazione teatrale che lo rende forse un po' cerebrale.Comunque originale e di sicura presa.
commento di nip76