Trama
Nel 1942 Stan Ulam è un talentuoso matematico che vive negli Stati Uniti. Polacco di origine ebraica, è un trentenne di bell'aspetto a cui piacere scherzare e godersi la vita. La sua esistenza si complica quando, dopo aver perso la sua compagnia ad Harvard, il suo miglior amico, il genio ungherese Johnny von Neumann, gli offre un misterioso lavoro che lo porta nel New Mexico. Trasferendosi a Los Alamos con la francese Françoise (destinata a divenire sua moglie), Stan è circondato da giovani e carismatici scienziati immigrati, con cui comincia a lavorare in gran segreto su una bomba nucleare che potrebbe persino far esplodere il mondo intero. Mentre cerca disperatamente di aiutare la sorella a fuggire dalla Polonia occupata dai nazisti, insieme a Johnny inizia a lavorare alla creazione del primo computer.
Note
Basato sull'autobiografia di Stanislaw Ulam.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Il titolo "Le avventure.." è decisamente fuorviante. Nel film non c'è niente di avventuroso ma tantissima noia (per lo spettatore). Interessante ma molto superficiale il tema sul progetto Manhattan, ma nel complesso il film è insufficiente.
commento di Aiace68Per essere "avventurose" queste vicende del matematico sono un po' poco avventurose e molto introspettive... buona comunque la ricostruzione della Los Alamos degli anni '40 (sito del progetto Manhattan). Della detonazione delle bombe neanche l'ombra.
commento di Arch_StantonUn film introspettivo, basato essenzialmente sui dialoghi ed il conflitto interiore che riguardò molti scienziati che lavorarono alla creazione di armi distruttive. Le avventure che mette in scena il film sono di tipo emotivo tanto che per alcuni potrà risultare un'opera noiosa.
commento di bombo1