Trama
Un autista Uber, il classico bravo ragazzo, carica nella sua vettura un arcigno poliziotto che sta dando la caccia a un brutale assassino. Si ritroverà così messo alla prova e dovrà cercare di tenere testa alla situazione, rimanere vivo e salvare la sua valutazione a cinque stelle.
Approfondimento
STUBER - AUTISTA D'ASSALTO: UN'IMPROBABILE COPPIA DI INSEGUITORI
Diretto da Michael Dowse e sceneggiato da Tripper Clancy, Stuber - Autista d'assalto racconta la storia di Stu, un millennial chiacchierone, calmo e contrario al rischio, che di giorno lavora in un negozio di articoli sportivi mentre la sera si offre come autista Uber per arrotondare e guadagnare il denaro necessario per finanziare l'attività di spin gym con la ragazza dei suoi sogni. Poiché il suo piano sembra funzionare, Stu è pronto a qualsiasi cosa pur di conservare la sua valutazione di cinque stelle. Vic Manning, invece, è un detective di vecchio stampo. Divorziato dalla moglie, è dedito al lavoro e spesso dimentica i suoi doveri di genitore nei confronti della figlia, la giovane artista Nicole. Abituato a usare il suo corpo, è avverso alle chiacchiere e alla tecnologia, è pronto ad arrabbiarsi per nulla ed è in grado di passare in poco tempo all'azione. Un giorno, dopo aver lasciato lo studio del suo oculista per un intervento al laser, Vic riceve una soffiato sul luogo in cui si trova lo spacciatore che anni prima ha ucciso la sua collega e nei cui confronti ha maturato un forte desiderio di vendetta. Sfortunatamente, Vic non vede ancora nulla ed è costretto a rivolgersi a Uber. A rispondere alla sua chiamata è proprio Stu. Condividendo una Nissan Leaf, i due - agli antipodi per carattere e metodi - dovranno dare la caccia al criminale per le vie di Los Angeles senza lasciarsi travolgere dalla situazione.
Con la direzione della fotografia di Bobby Shore, le scenografie di Naaman Marshall, i costumi di Leigh Leverett e le musiche di Joseph Trapanese, Stuber - Autista d'assalto è una commedia d'azione che, com'è nella tradizione del buddy movie, ha al suo centro una coppia di personaggi che più diversi non si potrebbe: un autista e un poliziotto. Ha sottolineato il regista: "Dopo aver letto la sceneggiatura, ho pensato che contenesse gli ingredienti perfetti per una commedia basata sull'azione ma anche sul romanticismo e sull'amicizia. Al suo interno, aveva elementi in grado di alimentarsi a vicenda e formare un film unico nel suo genere, un film in cui commedia e azione convivono senza prevaricare. Capita spesso che l'azione diventi un componente aggiuntivo o che la commedia sia una scusa per qualche battuta a effetto: non è il caso di Stuber - Autista d'assalto, in cui i personaggi - simbolo uno della commedia e l'altro dell'action puro - si spartiscono la scena in egual misura. Oltre a essere divertente, il film affonda la sua ragione d'essere nella realtà, mostrando quanto duro possa essere inseguire qualcuno tra le vie di una metropoli caotica come Los Angeles e interrogandosi su cosa significhi essere un uomo nella società moderna".
Il cast
A dirigere Stuber - Autista d'assalto è Michael Dowse, regista e sceneggiatore canadese. Nato in Ontario nel 1973, Dowse ha iniziato la sua carriera come montatore e regista di cortometraggi e video musicali. Nel 2000, ha fatto il suo debutto nel lungometraggio con FUBAR, opera che ha aperto la sezione Midnight… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Maldestro e poco originale mix di commedia e azione con protagonista una strana coppia su uno sfondo poliziesco abbastanza basilare. Nonostante l'impegno degli interpreti che cercano di essere simpatici, la sceneggiatura e la regia sono piuttosto dimenticabili.
commento di Fanny Sally