Attraverso il racconto storico-cinematografico dello scrittore Fabio Melelli, nonché le parole di registi e attori, il documentario compone un resoconto della stagione del giallo all'italiana degli anni '60 e '70, quello di Mario Bava, Dario Argento, Lucio Fulci, Sergio Martino e altri.
Documentario che ripercorre, in una precisa sintesi di Fabio Melelli, origini e storia di una stagione cinematografica italiana indimenticabile. Apprezzata all'estero e fonte di (giusta) rivalutazione anche in patria. Con interessanti interventi di chi, quell'epoca, ha contribuito a vivacizzarla con opere fondamentali.
Fabio Melelli ripercorre le tappe del giallo italiano, un momento importante del nostro cinema che è stato (ed è tutt'ora) particolarmente apprezzato all'estero. Titoli frutto del lavoro di eccellenti registi, attori, sceneggiatori, musicisti ed effettisti. Oltre alla presenza degli ospiti che hanno animato quegli anni indimenticabili, fanno la comparsa… leggi tutto
Tutto bene... fino al finale, perché non c'è un vero finale, cioè non vi si trova una conclusione degna di nota nella quale si tirano le somme del discorso. Sembra soltanto la fine di una prima parte. Davvero singolare. Anche per questo molti registi del giallo all'italiana vengono ignorati. Bisogna anche dire che certi anedotti (vedi quello raccontato da Barbara Bouchet)… leggi tutto
Documentario sul giallo all'italiana: dalle origini nel cinema americano degli anni Trenta del Novecento e dai romanzi Mondadori che diedero nome al genere letterario, fino alla svolta verso la fine degli anni Sessanta e nei primi Settanta, quando grazie ad alcuni eccellenti artigiani del cinema nostrano il filone prese a spopolare.
A raccontare la genesi e la gloriosa parabola del cinema…
Fabio Melelli ripercorre le tappe del giallo italiano, un momento importante del nostro cinema che è stato (ed è tutt'ora) particolarmente apprezzato all'estero. Titoli frutto del lavoro di eccellenti registi, attori, sceneggiatori, musicisti ed effettisti. Oltre alla presenza degli ospiti che hanno animato quegli anni indimenticabili, fanno la comparsa…
"Quello che devo dire, riguarda tutti voi. Specialmente te. In tutta questa storia, quello che mi ha più colpito... è stata la tua freddezza, il tuo cinismo. Sono stato più volte sul punto di…
Tutto bene... fino al finale, perché non c'è un vero finale, cioè non vi si trova una conclusione degna di nota nella quale si tirano le somme del discorso. Sembra soltanto la fine di una prima parte. Davvero singolare. Anche per questo molti registi del giallo all'italiana vengono ignorati. Bisogna anche dire che certi anedotti (vedi quello raccontato da Barbara Bouchet)…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Documentario che ripercorre, in una precisa sintesi di Fabio Melelli, origini e storia di una stagione cinematografica italiana indimenticabile. Apprezzata all'estero e fonte di (giusta) rivalutazione anche in patria. Con interessanti interventi di chi, quell'epoca, ha contribuito a vivacizzarla con opere fondamentali.
leggi la recensione completa di undying