Il centurione Glauco Cesonio di ritorno dalla Palestina alla natale Pompei trova la città sotto shock per le imprese criminose di una banda di malviventi e saccheggiatori che assassina i componenti delle famiglie più ricche. In questo modo è stata sterminata la famiglia di Glauco che in preda ad un sentimento di vendetta si reca dall'edile Ascanio. Ma quest'ultimo è manovrato dalla moglie Giulia Lavinia e dal gran sacerdote di Iside. Il tutto mentre il brontolio del Vesuvio si fa sempre più minaccioso...
Note
Produzione fallimentare tratta dal romanzo di Edward George Bulwer-Lytton. Il film fu terminato da Sergio Leone a causa della malattia di Mario Bonnard.
Iniziamo col dire che prendere un romanzo come "Gli ultimi giorni di Pompei" e volerne trarre non un kolossal (o, dato che di produzione europea si parla, mini-kolossal) ma un filmetto di 1 ora e 30 significa già partire col piede sbagliato, e non c'è Steve Reeves che salvi. E' anche vero che non si tratta di una vera e propria trasposizione dato che rimangono i nomi e qualcos'altro ma le… leggi tutto
Nell'antica Pompei si verificano alcuni brutali assassinii e la colpa viene scaricata dai pagani (quelli che credono nel dio sbagliato) sui cristiani (quelli che credono nel dio giusto). I cristiani sono imprigionati e perseguitati, ma dio (quello giusto) non vuole sentire ragioni e, tronfio di misericordia, sbriciola la città.
Gli ultimi giorni di Pompei è uno fra i… leggi tutto
Nell'antica Pompei si verificano alcuni brutali assassinii e la colpa viene scaricata dai pagani (quelli che credono nel dio sbagliato) sui cristiani (quelli che credono nel dio giusto). I cristiani sono imprigionati e perseguitati, ma dio (quello giusto) non vuole sentire ragioni e, tronfio di misericordia, sbriciola la città.
Gli ultimi giorni di Pompei è uno fra i…
Iniziamo col dire che prendere un romanzo come "Gli ultimi giorni di Pompei" e volerne trarre non un kolossal (o, dato che di produzione europea si parla, mini-kolossal) ma un filmetto di 1 ora e 30 significa già partire col piede sbagliato, e non c'è Steve Reeves che salvi. E' anche vero che non si tratta di una vera e propria trasposizione dato che rimangono i nomi e qualcos'altro ma le…
Nei combattimenti è palesata spesso la finzione e questo toglie realismo al film,altro discorso per il finale con lo scoppio del vulcano,con i danni materiali e scene di massa girate in maniera eccellente.Siccome nel film si parla anche di persecuzione dei Cristiani è importante sapere il perchè avveniva questo.
L’ideale cristiano della fratellanza tendeva ad eliminare la distinzione tra…
Ed eccoci a metà del nostro percorso di film e date. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare, citandoli, tutti gli utenti che, attraverso un commento o un voto, hanno dimostrato un interesse per questa Playlist…
“Alarm.....alarm...alarm....” queste le prime parole urlate da John Lydon all'inizio della sua bella canzone “Pubblic Immage” e io le faccio mie:”Allarme, qui c'è qualcosa che non…
Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.