Un parigino di bella famiglia in crisi esistenziale attraversa la Romania, terra di nomadi, alla ricerca di una cantante sconosciuta, Nora Luca, assai amata e ascoltata dal padre prima di morire. Camminando fra gelo e stenti, il giovane incontra casualmente Izidor, un vecchio zingaro ubriaco e triste per via dell'arresto di suo figlio. I due trascorrono una notte balorda fra canti e vodka, preludio di un'amicizia che porterà il francese a conoscere la donna della sua vita.
Note
Gatlif è da sempre attratto dall'universo rom: al microcosmo degli "zingari felici" ha dedicato opere intense e struggenti. "Gadjo dilo" ne conferma il talento e il coerente impegno. Gisutamente premiato a Locarno nel 1997 con il "Pardo d'argento" e interpretato dalla straodinaria attrice rumena Rona Hartner (migliore attrice, sempre a Locarno) e dall'incredibile, simpaticissimo non attore Izidor Serban.
Stéphane (Romain Duris) è un giovane parigino che sta girando in lungo e in largo la Romania alla ricerca di Nora Luca, una cantante di origine rom che piaceva tanto a suo padre. In una delle sue tappe, stanco ed infreddolito, Stéphane conosce Izidor (Izidor Serban), un vecchio zingaro il quale, in preda agli effetti dell’alcool, inveisce contro il mondo per… leggi tutto
La musica. E le danze. Come espressioni della vita. E l’alcol. E le bottiglie. Per celebrarla - La neve, una strada ghiacciata, i campi bianchi, il freddo - Un calesse e un cavallo e un gruppo di zingare sopra. I vestiti colorati, gli accampamenti, una musicassetta, una cantante da ritrovare - I capelli scompigliati di Stéphane, le risate e i denti d’oro di Sabina, un piede in…
Stephane è un giovane francese che decide di andare in Romania alla ricerca di Nora Luca, cantante di etnia rom, che il padre aveva ascoltato a lungo prima di morire. Il primo incontro di Stephane è proprio con un rom, Izidor, col quale condividerà la prima notte di eccessi alcolici prima di essere portato nel villaggio della comunità, dove Stephane prima di essere…
"Oh mio dio!" (o "Oh cazzo!", francamente non ricordo più bene ma è una fomalità, una pura di formalità o una questione di qualità) esclamai al termine del pranzo della domenica,…
Stéphane (Romain Duris) è un giovane parigino che sta girando in lungo e in largo la Romania alla ricerca di Nora Luca, una cantante di origine rom che piaceva tanto a suo padre. In una delle sue tappe, stanco ed infreddolito, Stéphane conosce Izidor (Izidor Serban), un vecchio zingaro il quale, in preda agli effetti dell’alcool, inveisce contro il mondo per…
Stephane, giovane musicologo francese si reca in Romania sulle tracce di una cantante locale di cui conosce le canzoni lasciategli dal padre prima di morire registrate su nastro. Attraverso un vecchio e simpatico ubriacone del posto, Izidor, entra in contatto con la comunità rom. Incomincia a conoscerne i costumi e le usanze, s'innamora di una ragazza, Sabina, che lo accompagnerà…
Film stranissimo, un surreale documentario sui gitani visti con lo sguardo di un giovane senza pregiudizi che si fa travolgere dalla loro vita: aspetti on the road alternati a fasi narrative mélo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.