Venezia, fine della Seconda Guerra Mondiale. Luca ha diciassette anni è in contrasto con la famiglia borghese e fascista e partecipa attivamente alla lotta partigiana con la speranza di costruire, dopo la vittoria, un mondo migliore. Ma le aspettative di Luca sono destinate ad infrangersi perché il mondo non ne vuole sapere di cambiare le sue regole. Tutto è come prima, anzi peggio di prima e Luca, colpito da polmonite vuole morire. Ma l'intervento di un'istitutrice e, poi, di un'infermiera gli fanno cambiare idea.
Note
Tratto da un romanzo breve di Moravia e sceneggiato da Barbara Alberti e Amedeo Pagani, un mediocre softcore in confezione extralusso (musiche di Morricone, fotografia di Spinotti).
Dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia, Aldo Lado mette da parte il thriller, l'horror sadico e la fantascienza, e dirige una trasposizione molto curata dal punto di vista dell'ambientazione, della fotografia, e dei costumi d'epoca, ma anche un po' fredda ed irrisolta, affidando la parte del protagonista ad un giovane attore inesperto e piuttosto monocorde che non risulta minimamente… leggi tutto
Luca, adolescente alla fine della seconda guerra mondiale, decide di votarsi alla causa partigiana. Quando il conflitto ha fine e nulla sembra essere cambiato veramente oltre la facciata politica del Paese, Luca si lascia andare; viene però salvato da una matura infermiera amorevole. La disubbidienza è un racconto che Alberto Moravia pubblicò nel 1948, cioè all'epoca… leggi tutto
Aldo Lado (1934 - 2023) "Negli anni Settanta, in Italia, c'era una situazione politica molto delicata: quando dei magistrati particolarmente pignoli… segue
Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…
Dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia, Aldo Lado mette da parte il thriller, l'horror sadico e la fantascienza, e dirige una trasposizione molto curata dal punto di vista dell'ambientazione, della fotografia, e dei costumi d'epoca, ma anche un po' fredda ed irrisolta, affidando la parte del protagonista ad un giovane attore inesperto e piuttosto monocorde che non risulta minimamente…
Luca, adolescente alla fine della seconda guerra mondiale, decide di votarsi alla causa partigiana. Quando il conflitto ha fine e nulla sembra essere cambiato veramente oltre la facciata politica del Paese, Luca si lascia andare; viene però salvato da una matura infermiera amorevole. La disubbidienza è un racconto che Alberto Moravia pubblicò nel 1948, cioè all'epoca…
Parteggiando per i partigiani durante il secondo conflitto mondiale, Luca crede di poter cambiare le sue aspettative di vita, oppresse anche dal comportamento retrogrado e fascista del padre. La sua personale "liberazione" avviene attraverso il sesso, quando viene iniziato dalla sua istitutrice e dalla sua infermiera. Film tratto da un piccolo romanzo di Moravia, che colpisce negativamente per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Premette come un film impegnato, invece non è che l'ennesimo film sull'iniziazione sessuale di un ragazzino.
commento di IGLI