Durante gli scavi per la metropolitana di Roma, crolla una parete e si apre una breccia su una necropoli. Quattro archeologi Lasky, Barbara, Marcus e Andrea alla ricerca di una non meglio identificata tomba di Domiziana, fanno l'ipotesi che possa fare parte della necropoli venuta alla luce per caso. Al termine di avventurose ricerche, una tomba viene finalmente rinvenuta, ma mentre si stanno svolgendo gli accertamenti del caso avvengono strani fenomeni.
Note
Marcello Avallone dirige con un occhio rivolto a Dario Argento, ma non lo sorreggono né la trama, piuttosto banale, né gli effetti di Sergio Stivaletti.
Le atmosfere di questo film sono piacevolmente inquietanti, con tetre location archeologiche che fanno un bell'effetto con l'accompagnamento musicale. Gli effetti speciali artigianali delle scene horror sono però mostrati con un montaggio talmente mordi e fuggi che a volte bisognerebbe fermare l'immagine per poterli comprendere con chiarezza.
Donald Pleasence è qui nel ruolo… leggi tutto
Solita necropoli profanata. Soliti demoni desiderosi di vendetta. Avallone dirige un film senza verve, senza ritmo e senza tensione, con attori sotto il livello di guardia (ma che ci fa Donald Pleasence lì in mezzo?). Mediocri gli effetti speciali di Stivaletti. Visto due giorni fa, l’ho quasi già dimenticato. leggi tutto
Le atmosfere di questo film sono piacevolmente inquietanti, con tetre location archeologiche che fanno un bell'effetto con l'accompagnamento musicale. Gli effetti speciali artigianali delle scene horror sono però mostrati con un montaggio talmente mordi e fuggi che a volte bisognerebbe fermare l'immagine per poterli comprendere con chiarezza.
Donald Pleasence è qui nel ruolo…
Gli scavi per la metropolitana romana rivelano la presenza sotterranea di inesplorate catacombe. Un gruppetto di archeologi si avventura, attratto dalla scoperta: periranno tutti. Forze mostruose si aggirano là sotto e tutti coloro che oseranno seguire le orme degli studiosi, finiranno male.
Fra il 1987 e il 1990 Marcello Avallone esce in sala con un trittico 'di genere' non da…
Solita necropoli profanata. Soliti demoni desiderosi di vendetta. Avallone dirige un film senza verve, senza ritmo e senza tensione, con attori sotto il livello di guardia (ma che ci fa Donald Pleasence lì in mezzo?). Mediocri gli effetti speciali di Stivaletti. Visto due giorni fa, l’ho quasi già dimenticato.
Secondo il mio giudizio è difficile anche per il fan più accanito del cinema di genere italiano dare un voto sufficiente a questa pellicola di Avallone, che, dotata di un ottimo inizio, sprofonda nel buio più totale (non quello delle catacombe...). Una operazione che poteva portare alla cinematografia italiana di genere un ottima pellicola ma che invece (sempre a mio giudizio per carità) non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Si può guardare nel complesso, specialmente se si ripensa agli anni '80 con un briciolo di nostalgia.
leggi la recensione completa di ShermanMcCoymamma mia che schifo.
commento di scollo 88Ragazzi miei, che dire? Tensione zero, musica elettronica, recitazione con urli pessimi, effetti speciali scadenti. Di spettrale c'è solo la noia.
commento di cica