Jean Seberg, diva della New Wave francese, alla fine degli anni Sessanta entra nel mirino del Cointelpro, il programma di sorveglianza segreto dell'Fbi. La causa è da ricercare nel coinvolgimento politico e romantico dell'attrice con l'attivista dei diritti civili Hamik Jalal: distruggere lei avrebbe significato per i federali assestare un duro colpo ai danni del movimento Black Power. Jack Solomon, giovane e ambizioso agente, ha il compito di sorvegliarla e seguirla, ignorando come il destino della Seberg si sarebbe poi intrecciato pericolosamente con il suo.
Il film non è biografico ma come correttamente indicato sulla scheda drammatico si concentra sull'attività persecutoria che subì la diva della Nouvelle Vague da parte dell'FBI e sulla sua relazione con l'attivista nero Hakim Jamal. Ma proprio per questo avrebbe dovuto approfondire le sue idee politiche, cosa che invece non fa.
FESTIVAL DI VENEZIA 76 - FUORI CONCORSO
La diva della Nouvelle Vague e i Black Power. Verso la fine degli anni Sessanta, la bionda, eterea diva americana, all'apice della sua carriera sviluppatasi soprattutto in Europa, durante un suo viaggio di rientro in patria si imbatte in un gruppo di primari esponenti del movimento nato qualche anno prima per enfatizzare l'orgoglio razziale e… leggi tutto
Venezia 76 - Fuori concorso. Per conseguire un obiettivo teoricamente utopistico, è obbligatorio partire da lontano, passare per step intermedi e avere una programmazione di medio/lungo termine. Ad esempio, per unire un popolo pareggiando disuguaglianze congenite, per prima cosa, andrebbe rivisto il modello educativo. Da qui, avremmo più comprensione verso gli altri, l'amore… leggi tutto
La progressione narrativa, a onor del vero, è incalzante e coinvolgente, riuscita nelle proprie digressioni pseudo-thriller. In realtà, uno degli aspetti più interessanti risiede nella natura del personaggio di Jack Solomon, punto di vista speculare e opposto a quello della donna nonché arbitro morale della vicenda. In quest’ottica il film potrebbe benissimo…
Bellissima attrice, simbolo della Nouvelle Vague francese, nel periodo d'oro "americano" della sua carriera Jean Seberg commette l'errore di intramprendere una relazione con l'attivista afroamericano Hakim Jamal ed iniziare a finanziare il movimento delle "Black Panthers". Perseguitata letteralmente dall'F.B.I. per sostenere i diritti dei neri americani, lentamente viene sopraffatta da…
Tra le tante piattaforme che offrono grande cinema Chili tende a differenziarsi dalle altre per una ragione fondamentale: non propone un abbonamento annuale o a cadenza mensile ma fa pagare solo ciò che…
FESTIVAL DI VENEZIA 76 - FUORI CONCORSO
La diva della Nouvelle Vague e i Black Power. Verso la fine degli anni Sessanta, la bionda, eterea diva americana, all'apice della sua carriera sviluppatasi soprattutto in Europa, durante un suo viaggio di rientro in patria si imbatte in un gruppo di primari esponenti del movimento nato qualche anno prima per enfatizzare l'orgoglio razziale e…
Siamo arrivati al termine anche di questa interessante edizione festivaliera, conclusasi ieri sera, sabato 7 settembre, con una premiazione dai risultati… segue
Sesto anno. Una sola giornata di pioggia, per il resto tanto caldo e tanto sole. Festival affollato, accrediti a migliaia, tanto pubblico. Star innumerevoli, specialmente statunitensi, a percorrere il red carpet. A…
Venezia 76 - Fuori concorso. Per conseguire un obiettivo teoricamente utopistico, è obbligatorio partire da lontano, passare per step intermedi e avere una programmazione di medio/lungo termine. Ad esempio, per unire un popolo pareggiando disuguaglianze congenite, per prima cosa, andrebbe rivisto il modello educativo. Da qui, avremmo più comprensione verso gli altri, l'amore…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Godibile solo per le fattezze della Stewart.
commento di gruvierazLa triste storia di una diva
leggi la recensione completa di TerenceFletcherIl film non è biografico ma come correttamente indicato sulla scheda drammatico si concentra sull'attività persecutoria che subì la diva della Nouvelle Vague da parte dell'FBI e sulla sua relazione con l'attivista nero Hakim Jamal. Ma proprio per questo avrebbe dovuto approfondire le sue idee politiche, cosa che invece non fa.
commento di bombo1