Massimo vive d'espedienti ed è a capo di un gruppo di giovani che si definiscono esistenzialisti, ma che in realtà sono viziosi e amorali. Fidanzato con Elena, che l'ama appassionatamente non si fa scrupolo di tradirla, ma quando Daniele, un suo amico, esce di prigione gli chiede ragione del suo comportamento. Massimo non sa cosa rispondere all'amico anche perché Elena è incinta e viene scoperto un grosso imbroglio alla sala corse di cui lui è responsabile. Così per rabbonire Daniele, Massimo lo mette in contatto con la sua ex Lucia, che, però, non ne vuole sapere di lui. In tempi di neorealismo declinante, uno dei primi e più feroci ritratti della borghesia italiana. Gora, attore e regista, è un autore da scoprire.
Melodramma letterario ed enfatico, l'opera di Gora ha il coraggio di ritrarre, senza sconti, un uomo meschino e miserevole. M. Serato, doppiato dalla rassicurante voce di Gualtiero De Angelis in un contrasto che rende il suo personaggio ancora più mellifluo e subdolo, offre un'interpretazione magnetica. Più defilato Mastroianni.
Una piacevole sorpresa questo film di Claudio Gora, che conoscevo solo come (bravo) attore specializzato in personaggi viscidi o comunque antipatici. Si può dire che anche come regista ci sappia fare, e quindi mi domando perché non abbia fatto carriera nel settore. Il merito della riuscita è anche della sceneggiatura, che mette in piedi un buon intreccio e scava a fondo nei… leggi tutto
Film moralisteggiante in cui i cattivi finiscono male ed i buoni bene. Tuttavia il ritmo e la tensione drammatica reggono, la galleria dei personaggi è interessante e c'è una critica non banale alla borghesia arraffona ed allo spirito del guadagno facile. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:2 tensione:2 leggi tutto
Massimo gestisce una sala corse, è implicato in affari loschi e sguazza perennemente nei debiti; ci vorrà un omicidio preterintenzionale per fargli pagare le sue malefatte. Il film, diretto dall’attore Claudio Gora, è fin troppo sbilanciato sul versante della recitazione. Ma i veri problemi sono nella sceneggiatura: la storia non sta in piedi, e i personaggi non hanno… leggi tutto
Buona visione
e saluti da cherubino,
31 maggio 2020
(il 29 ne avevo iniziato la preparazione in privato ma per errore, scoperto quasi subito, avevo premuto "pubblica"; colpa mia...)
…
Massimo gestisce una sala corse, è implicato in affari loschi e sguazza perennemente nei debiti; ci vorrà un omicidio preterintenzionale per fargli pagare le sue malefatte. Il film, diretto dall’attore Claudio Gora, è fin troppo sbilanciato sul versante della recitazione. Ma i veri problemi sono nella sceneggiatura: la storia non sta in piedi, e i personaggi non hanno…
Una piacevole sorpresa questo film di Claudio Gora, che conoscevo solo come (bravo) attore specializzato in personaggi viscidi o comunque antipatici. Si può dire che anche come regista ci sappia fare, e quindi mi domando perché non abbia fatto carriera nel settore. Il merito della riuscita è anche della sceneggiatura, che mette in piedi un buon intreccio e scava a fondo nei…
Mastroianni, Marina Berti e Annamaria Ferrero non lasciano il segno con la loro ininfluente e piatta recitazione, mentre Massimo Serato rende perfettamente il personaggio che si barcamena con espedienti, senza curarsi delle conseguenze, anche a discapito delle persone a lui più vicine. Pur essendo un film datato la storia risulta amaramente di attualità.
Film moralisteggiante in cui i cattivi finiscono male ed i buoni bene. Tuttavia il ritmo e la tensione drammatica reggono, la galleria dei personaggi è interessante e c'è una critica non banale alla borghesia arraffona ed allo spirito del guadagno facile. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:2 tensione:2
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Emilio Giordana alias Claudio Gora, volto conosciuto, per avere spesso prestato la propria maschera a personaggi ambigui e cinici, dirige un film, nel quale utilizza la trama da melodramma per descrivere qualche aspetto dell'Italia del tempo, che al cinema non trovava ospitalità tanto facilmente. L'umanità annoiata di cui fanno parte Massimo, Sandro, Elena, Pierrò (Vittorio…
Un gran bel film,specchio fedele di un certo modo di arrangiarsi negli anni 50' con un cast di attori veramente in parte come Mastroianni,Sabato e Marina Berti.C'e un'amarezza di fondo che si trascina fino al finale tragico.
C'è di buono l'interpretazione di Serato, inquieto e subdolo; il finale rovina ogni possibile aspettativa con una scelta fra le più prevedibili e banali. Mastroianni di spalla fa il suo lavoro, ma non sembra in uno dei ruoli meglio riusciti del periodo (forse anche per i limiti del personaggio). Fin dall'inizio Massimo è volutamente dipinto come odioso ed il finale non appaga o consola,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Uno dei film imperdibili del bravo Claudio Gora.Da recuperare in modo assoluto.
leggi la recensione completa di ezioMelodramma letterario ed enfatico, l'opera di Gora ha il coraggio di ritrarre, senza sconti, un uomo meschino e miserevole. M. Serato, doppiato dalla rassicurante voce di Gualtiero De Angelis in un contrasto che rende il suo personaggio ancora più mellifluo e subdolo, offre un'interpretazione magnetica. Più defilato Mastroianni.
commento di degoffro