Espandi menu
cerca

Trama

Nell'ultima fase della Seconda Guerra Mondiale, Alvaro, un giovane della periferia romana, soprannominato "Il gobbo", si è conqusitata la fama compiendo attentati contro i tedeschi e i fascisti. Il suo principale avversario è il commissario di polizia Poletti che per vendetta si vede violentata la figlia Nina. A partire da quel momento il destino accomuna le sorti dei due giovani. Alvaro viene ferito dai tedeschi e pensa di rifugiarsi a casa di Nina che, nonostante l'accaduto, si innamora di lui.

Note

Crudo film post-resistenziale tra i migliori di Lizzani, ebbe anche noie con la censura. Pier Paolo Pasolini recita nella parte del "monco".
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Carlo Lizzani e' stato un grande veterano del cinema italiano, con una lunga carriera dai risultati discontinui all'insegna di un cinema piuttosto impegnato, con qualche incursione nello spaghetti-western e nel poliziesco. Ex-partigiano, esordi' nel lungometraggio nel 1951 con ACHGUNG!BANDITI!, pellicola con ambizioni neorealiste finanziata da una cooperativa operaia, che narra le eroiche gesta… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito