Nell'ultima fase della Seconda Guerra Mondiale, Alvaro, un giovane della periferia romana, soprannominato "Il gobbo", si è conqusitata la fama compiendo attentati contro i tedeschi e i fascisti. Il suo principale avversario è il commissario di polizia Poletti che per vendetta si vede violentata la figlia Nina. A partire da quel momento il destino accomuna le sorti dei due giovani. Alvaro viene ferito dai tedeschi e pensa di rifugiarsi a casa di Nina che, nonostante l'accaduto, si innamora di lui.
Note
Crudo film post-resistenziale tra i migliori di Lizzani, ebbe anche noie con la censura. Pier Paolo Pasolini recita nella parte del "monco".
Gran film di Lizzani.
Curiosamente l'ho visto oggi subito dopo Acthung Banditi sempre di Lizzani con all'inizio del film una tematica simile.
Personaggio che nasce come "bandito"della resistenza ed invece poi si trasforma in un criminale.
Moltro bravo il francese Gerard Blain, ottima Anna Maria Ferrero e curiosa presenza di Pasolini come attore.
Sceneggiano Elio Petri e Luciano… leggi tutto
Carlo Lizzani e' stato un grande veterano del cinema italiano, con una lunga carriera dai risultati discontinui all'insegna di un cinema piuttosto impegnato, con qualche incursione nello spaghetti-western e nel poliziesco. Ex-partigiano, esordi' nel lungometraggio nel 1951 con ACHGUNG!BANDITI!, pellicola con ambizioni neorealiste finanziata da una cooperativa operaia, che narra le eroiche gesta… leggi tutto
Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano.
La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…
Gran film di Lizzani.
Curiosamente l'ho visto oggi subito dopo Acthung Banditi sempre di Lizzani con all'inizio del film una tematica simile.
Personaggio che nasce come "bandito"della resistenza ed invece poi si trasforma in un criminale.
Moltro bravo il francese Gerard Blain, ottima Anna Maria Ferrero e curiosa presenza di Pasolini come attore.
Sceneggiano Elio Petri e Luciano…
Carlo Lizzani e' stato un grande veterano del cinema italiano, con una lunga carriera dai risultati discontinui all'insegna di un cinema piuttosto impegnato, con qualche incursione nello spaghetti-western e nel poliziesco. Ex-partigiano, esordi' nel lungometraggio nel 1951 con ACHGUNG!BANDITI!, pellicola con ambizioni neorealiste finanziata da una cooperativa operaia, che narra le eroiche gesta…
Per ricordare Anna Maria Ferrero, deceduta quattro mesi fa, il 21 Maggio 2018.
Sono film che al momento attuale si possono vedere in rete, su Youtube.
Saluti da cherubino,
21.9.18
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…
Siamo dalle parti della resistenza anche se (non dobbiamo dimenticarlo)"il gobbo" pur agendo con i partigiani era ed e' rimasto un bandito....interpretato in maniera sublime da Blain e contornato da una grande Anna Maria Ferrero.Duro e crudo.Quattro stelle.
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
Uno dei migliori film di Lizzani, che rivanga un episodio dei tempi della Roma città aperta e liberata dagli Alleati. Probabilmente, il film fu dettato a Lizzani da una sua esigenza d’impegno, nel periodo della nascita e dell’affermazione della commedia all’italiana. Dopo un inizio da tragicommedia, nel quale i soldati tedeschi compiono un rastrellamento di gobbi, il…
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
La storia di un antieroe raccontata da un regista che nella sua carriera ha saputo mettere in scena una filmografia eterogenea, ma che ha sempre avuto un occhio di riguardo per il periodo della Resistenza e per il valore documentario, di testimonianza storica, del lavoro cinematografico. Bravissimo Gerard Blain, che rende vivo, credibilissimo un personaggio oltrettutto reso ostico dalle…
Sto cercando di scrivere la biografia di mio padre e so che in questi film ci sono alcuni dei brani musicali con i testi scritti da lui, per cui vado cercando le riproduzioni in DVD o VHS. Grazie in aticipo a chi mi…
Pasolini, fra gli intepreti, è una curiosità non da poco (doppiato in romanesco), c'è poi un promettete Castelnuovo che inforcò diversi ruoli in altrettanti films, ottimi e capolavori, peccato poi per l'avvenire.
Uno stuolo di scrittori e e scenggiatori hanno aiutato Lizzani , non poco.
Un argomento scottante del dopo guerra fulminante, sull'abbandono delle armi.
Ma in qua ed in là ci…
Occhi inclassificabili..e quindi bellissimi..gli occhi del cinema italiano.Un'attrice brava, ripeto, senza protezioni ed un carattere esente da divismo, che magari l'avrebbe aiutata molto.Poi ha fatto teatro, ed…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.