Prima fu il romanzo del 1961 di Joseph Heller. Poi venne il film del 1970 di Mike Nichols. Buon ultima, ecco la miniserie - ma dal grande cast - che torna a raccontare le disavventure di un gruppo di piloti di bombardieri americani a tu per tu con i paradossi della guerra.
Catch-22 - Di cosa parla
La seconda guerra mondiale, si sa, è stato uno dei periodi più cupi della storia recente. Solo dopo molti anni dalla sua conclusione, chi l'ha vissuta riusciva a parlarne liberamente, spesso con racconti di una crudeltà atroce. Di sicuro non è il caso di Joseph Heller, scrittore satirico statunitense che scrisse il romanzo Catch-22 basandosi sulle proprie esperienze. Heller infatti fu aviatore nell'USAF durante la seconda guerra mondiale e il suo primo romanzo, parodico e nonsense, ha rappresentato una critica alla guerra nonché un modo per esorcizzarla.
Catch-22 (la serie) riparte da lì, riprendendo il romanzo a distanza di oltre 50 anni, senza stravolgerlo ma ripercorrendone fedelmente la trama, al fine di incarnarne l'essenza paradossale. Proprio nel titolo è presente il primo paradosso che fa da incipit alla serie ossia il Comma 22 (Catch-22 in inglese, traducibile anche come "tranello 22"), formulato nel romanzo di Heller: «Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.». Il riferimento è ovviamente ai piloti che dovevano sottostare a questo regolamento ed è da qui che parte Catch-22, ambientato in Italia (tra la Sardegna e il Lazio), con protagonista John Yossarian (Christopher Abbott), un aviatore bombardiere dell'esercito americano. Il giovane, per scampare alle missioni assegnategli dai superiori (sempre di più e sempre più pericolose) vorrebbe ricorrere al comma 22 dichiarandosi pazzo, ma è qui che sta il paradosso: nel momento stesso in cui ne fa richiesta, dimostra di non essere pazzo e va incontro a un numero sempre crescente di missioni, prima di poter essere congedato.
Catch-22 è al contempo comica, surreale e naturalmente drammatica, elementi chiaramente distinguibili già nel trailer di presentazione che, oltre a fornire un assaggio della serie, mette in mostra un importante cast, in cui spiccano George Clooney (nella triplice veste di produttore, regista e attore), Hugh Laurie, il già citato Christopher Abbott, Kyle Chandler e Giancarlo Giannini.
Il cast
Il nutrito cast di Catch-22, sotto la direzione di George Clooney, vede tra i protagonisti attori di un certo spessore. Lo stesso Clooney è anche interprete, seppure nel ruolo minore del Tenente Sheisskopf. L'attore e regista americano, diventato noto al grande pubblico nella serie televisiva E.R. Medici in prima… Vedi tutto
-
Kyle Chandler
Colonel Cathcart
-
Christopher Abbott
John Yossarian
-
George Clooney
Scheisskopf
-
Martin Delaney
Sgt Towser
-
Rafi Gavron
Aarfy
-
Giancarlo Giannini
Marcello
-
Gerran Howell
Kid Sampson
-
Hugh Laurie
Major de Coverley
-
Graham Patrick Martin
Orr
-
Lorenzo Rotatori
Ground Crew Member
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Iniziamo dal contesto. Didascalia sul primo atterraggio, dopo la prima missione (in realtà la 19ª) di bombardamento del suolo e delle genti stanziali italiche e ospitate crucche, ben lontani da casa e dalla comodità delle solenni parate in gara tra loro e dal conforto dell'alcova di Mrs. Scheisskopf. “Pianosa”. No. Pianosa non è certo… leggi tutto
Produzione e ricezione
Basata sull'omonimo romanzo di Joseph Heller pubblicato nel 1961, Catch-22 è una miniserie in 6 episodi diretta da George Clooney che figura anche come produttore esecutivo insieme a Grant Heslov, Luke Davies, David Michôd, Richard Brown, Steve Golin e Ellen Kuras.
Catch-22 è distribuita a partire dal 17 maggio 2019 su Hulu, negli Usa e su Sky Atlantic dal 21 maggio 2019, in Italia e la stessa Sky Italia è entrata a far parte della produzione con un annuncio del 7 maggio 2018.
Le riprese sono iniziate a maggio 2018 e si sono svolte principalmente in Sardegna e a Roma, per poi concludersi il 4 settembre 2018 a Santa Teresa Gallura, in provincia di Sassari.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie, composta di 6 episodi da 55 minuti ciascuno, verrà pubblicata negli USA sul servizio di streaming Hulu il 17 maggio 2019.
In Italia la trasmissione è affidata a Sky Atlantic a partire dal 21 maggio 2019.
Commenti (1) vedi tutti
“È un'ottima idea vantarci di qualcosa di cui dovremmo vergognarci.” Comma, Paradosso, Tranello, Garbuglio, Inghippo, Gnommero. «Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.» La Guerra è _già_ Ricostruzione. Rassegnati a sopravvivere, YoYo.
leggi la recensione completa di mck