Cinque episodi per altrettanti registi con Silvana Mangano (allora sposata col produttore De Laurentiis) protagonista. 1: Un'attrice cerca di vincere la propria ipocondria con alcuni amici. 2: Una donna raccoglie un ferito per... far prima all'appuntamento amoroso. 3: Un vedovo con un figlio mezzo scemo "inventa" una strana creatura. 4: Per ingelosire l'innamorato una donna simula di avere un altro amante, ma lui reagisce molto male. 5: Stanca di un rapporto ormai senza passione una donna sogna un marito focoso.
Note
Tra gli episodi, i due più rilevanti sono naturalmente quelli dovuti a Visconti ("La strega bruciata viva") e di Pasolini ("La Terra vista dalla Luna").
Luchino Visconti – “La strega bruciata viva”.
Gloria, un’attrice all’apice della carriera, si presenta a sorpresa presso una festa per il decennale di matrimonio di una sua amica in crisi coniugale. Le sue movenze sono decisamente vanitose e “international”, impegnata com’è a dirigere il traffico dei suoi contatti lavorativi tra New… leggi tutto
Ottimo l'episodio con Totò e la Mangano,buoni gli altri.
Opera collettiva concepita dal produttore Dino De Laurentiis come un omaggio alla moglie Silvana Mangano, presente in tutti gli episodi . Se il segmento di Vittorio De Sica risulta a tratti irritante nel copiare lo stile di Federico Fellini e il brevissimo episodio di Franco Rossi brilla per inutilità,… leggi tutto
Cinque episodi, tutti con la Mangano. L'episodio di Pasolini con Totò è un vero capolavoro di genialità, umorismo e tenerezza. Ci si chiede allora di nuovo perché Pasolini sprechi i suoi copioni in film così mediocri. Le altre storie, purtroppo, non sono decisamente all'altezza. Non fanno ridere, non hanno significato e sono terribilmente datate. Persino… leggi tutto
Cinque episodi per cinque registi ed una sola protagonista Silvana Mangano. All’estremo apice della sua carriera la Mangano si presta a rappresentare la strega, anzi le streghe del titolo della pellicola dalla multi-regia che racconta, con aneddoti diversi, la donna per antonomasia, ne esalta i difetti e la innalza a colpevole della disgrazie dell’uomo sempre vittima delle sue…
Oggi, anzi in realtà già ieri, come credo sia noto, ricorre il Centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. Come per altri Autori a me molto cari, quindi, anche per lui ho deciso di 'spararmi' una…
“Of course! It’s about a boy...” - Lilith (sì, quella Lilith) a/su Sabrina Spellman. Disimpegnata, reazionaria, moraleggiante, liberale, cialtrona. Esageratamente e al contempo…
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Finalmente riesco a portare a termine la lettura di questo “Rama Revealed” dopo un'incalcolabile, indeterminata quantità di tempo (s)oggettivo che avrei preferito passare in sonno criogenico, per…
Cinque episodi, tutti con la Mangano. L'episodio di Pasolini con Totò è un vero capolavoro di genialità, umorismo e tenerezza. Ci si chiede allora di nuovo perché Pasolini sprechi i suoi copioni in film così mediocri. Le altre storie, purtroppo, non sono decisamente all'altezza. Non fanno ridere, non hanno significato e sono terribilmente datate. Persino…
Ottimo l'episodio con Totò e la Mangano,buoni gli altri.
Opera collettiva concepita dal produttore Dino De Laurentiis come un omaggio alla moglie Silvana Mangano, presente in tutti gli episodi . Se il segmento di Vittorio De Sica risulta a tratti irritante nel copiare lo stile di Federico Fellini e il brevissimo episodio di Franco Rossi brilla per inutilità,…
Come per tanti film a episodi, il problema è la frammentarietà: ad alcuni molto belli (Bolognini e Pasolini) se ne alternano altri insignificanti (Rossi) o addirittura brutti (De Sica e Visconti).
'Le streghe' ha per comun denominatore l'altera e versatile Silvana Mangano, che ci regala, anche negli episodi non riusciti, una prova decisamente rimarchevole in personaggi tutti…
Seconda delle due opere-celebrazioni prodotte da Dino De Laurentiis per la stupenda (e bravissima) moglie Silvana Mangano (l’altra era La mia signora), è un film che, nella migliore tradizione di certa commedia all’italiana (per quanto vi siano Visconti e Pasolini, il complesso del film si inserisce nella tradizione del genere principe degli anni sessanta nostrani) pone eguali…
Luchino Visconti – “La strega bruciata viva”.
Gloria, un’attrice all’apice della carriera, si presenta a sorpresa presso una festa per il decennale di matrimonio di una sua amica in crisi coniugale. Le sue movenze sono decisamente vanitose e “international”, impegnata com’è a dirigere il traffico dei suoi contatti lavorativi tra New…
Ho sempre trovato molto affascinante la figura della strega, donna dal sapere occulto, in grado di guarire o far ammalare, a seconda del suo piacere...Una donna che aveva conoscenze di medicina, che sapeva far nascere…
quale migliore occasione di gustarsi la bellezza senza tempo e senza "ma" della divina silvana mangano. 5 episodi che ne esaltano lo splendore estetico e il talento attoriale. nell'episodio di visconti naturalmente la mangano fa una diva cinematografica in crisi profonda che si reca,in fuga, da un'amica(la brillantissima annie girardot) e in questo epidosio vi è una scena che secondo me…
Discreto, ma lo ricordavo migliore… Brava e bella la Mangano; noioso e scontato Visconti (ma a me non piace quasi mai), superficiale Bolognini, ovvio Rossi (ma l’episodio si salva per la sua brevità e per la bravura della Mangano), troppo lento e lungo De Sica; buona la favola poetica di Pasolini, ma troppo diluita (molto migliore nella sua brevità essenziale Cosa sono…
Cinque episodi di cinque grandi registi italiani, con il tema comune della donna 'strega', una sorta di 'Mostri' al femminile insomma. L'unico memorabile (sebbene gli altri non siano da buttar via) è Pasolini, che con Totò e Davoli (vestiti e truccati da pupazzi, cartoni animati viventi) suscita tenerezza pur trattando una situazione drammatica e ponendo interrogativi esistenziali…
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Non basta essere buoni per finire in questa taglist. Bisogna essere angelici. Bisogna annunciare, custodire, salvare, proteggere, vegliare, guidare. E magari avere le ali, anche invisibili. Volate alto!
Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…
Segnale di un cinema d'altri tempi che andava lentamente arenadosi sulla crisi che l'investirà alla metà dei settanta, Le streghe, praticamente non visto (lo stesso Renzi dirà nel suo Visconti Segreto di non averlo potuto visionare) è un omaggio alla bellezza sofisticata ed eterea della Mangano ma anche alla sua sensibilità di attrice. All'interno si alternano cortometraggi più o meno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Film ad episodi davvero mediocre. Si salva quello di Pasolini.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa Terra vista dalla Luna, con Totò, la Mangano e Davoli è una delle cose più belle di Pasolini in assoluto!!!
commento di giovenostaPuò non piacere, ma il film non è uno schifo. Divertente l'episodio di Totò e quello di Alberto Sordi.
commento di lonestarBellissimo. Voto: 8.
commento di wundt