Trama
Nel firmamento degli eroi dell'epopea westerrn americana un posto di rilievo spetta senza alcun dubbio a William Frederick Cody, meglio conosciuto come Buffalo Bill per la sua ben note abilità nella caccia al bisonte. Con occhi moderni le sue stragi dei grandi bovini appaiono inutili mattanze che hanno messo a rischio di estinzione la specie, ma all'epoca (fine Ottocento) l'ecologia era ancora da inventare. Ecco allora il biondo e capelluto Cody fare da guida all'esercito nelle guerre indiane e poi organizzare un grande circo a soggetto western. Nella vita privata ecco i suoi turbolenti rapporti con la moglie (che lo perdona sempre) e con il presidente Grant che invece lo manda in rovina.
La copertina di questa decima settimana si riferisce al film USA Buffalo Bill del 1944 - il primo di questa lista - ritraendone il troppo dimenticato interprete Joel McCrea insieme con Maureen O'hara.…
leggi tutto
Anthony Quinn, pseudonimo di Antonio Rodolfo Quinn-Ooxaca, nacque a Chihuahua, in Messico, durante la rivoluzione messicana. Perse il padre da piccolo e lasció la scuola molto presto, intraprendendo svariati…
leggi tutto
Molte le pellicole americane che vedono protagonista Buffalo Bill o che si ispirano alle sue gesta in maniera più o meno dichiarata: The Plainsman di Cecil B. DeMille (1936) con Gary…
leggi tutto
Difficile dire chi sia oggi la faccia pulita dell'America, forse il nome più gettonato potrebbe essere quello di Tom Hanks, un Forrest Gump amabile e talentuoso. Ma negli anni 40, molti avrebbero detto:Joel McCrea. In…
leggi tutto
La storia di William Frederick Cody,figura famosa nel west,le sue responsabilità nel massacro e scomparsa del bisonte,l'animale dal quale gli indiani traevano il loro principale sostentamento. - " benvenuti al nostro…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.