Trama
Antoine Doinel (alter ego del regista in questo e in molti altri film) è ragazzo solo, indesiderato e incompreso. Per ribellarsi marina la scuola e rubacchia qua e là. Quando con l'amico René sottrae una macchina da scrivere per pagarsi una gita al mare, lo beccano e lo mettono al riformatorio.
Note
Esordio nel lungometraggio del ventiseienne Truffaut, è un inno alla libertà e alla gioventù considerato tra i film fondanti della nouvelle vague. Una descrizione dell'infanzia attenta e partecipa, priva di stereotipi e unita a una nuova idea del mondo e del cinema. "Il film del futuro sarà un atto d'amore", scrisse poco prima il critico Truffaut, e questa sembra la messa in pratica delle sue aspirazioni. Doinel e Leaud torneranno in altri quattro film, fino all'ultimo "L'amore fugge" del '78. Gran premio speciale della giuria a Cannes nel 1958.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Prix de la mise en scène a François Truffaut al Festival di Cannes 1959
Commenti (20) vedi tutti
Poesia, rabbia, innocenza, dolore, gioia di vivere, amore, odio, potrei andare avanti. Solo un genio poteva concepire questo film meraviglioso. Voto: 10 (dieci).
commento di Roberto MorottiUno dei più bei film della storia del cinema
commento di Personae15Truffaut, la “Nouvelle vague”, il cinema: tutto nello sguardo di un bambino.
leggi la recensione completa di RobertoMangiafico2022: lo riabilito pazialmente rispetto al vecchio commento del 2019 o dintorni. In sintesi una discreta delusione a discapito di giovani attori che cercano, nonostante una sceneggiatura/regia approssimativa, di fare del loro meglio.
leggi la recensione completa di BradyPiù volte lo guardi e più ti innamori di questa pellicola.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (riccardoluppi)Truffaut raccoglie il testimone di Jean Vigo nel ’59, Antoine Doinel è il fratello minore di quei quattro bricconcelli di Zéro de conduite
leggi la recensione completa di yumeMeraviglia! Ciò che rende grande questo film sono i piccoli particolari che Truffaut ci offre qui e lì. Inutile fare una recensione, semplicemente da vedere!
commento di resistenzalibera…bellissimo…
commento di bellahenryAntoine Doinel/François Truffaut: la scuola, i furti, le bugie, il riformatorio, il cinema… e il suo sguardo finale ed eterno, il mare alle spalle… E davanti? Mai più l'infanzia e l'adolescenza saranno raccontate così.
commento di HarryLimec'è antoine che fa truffout e francoise che fa doinel: dimmi tu qual è le fin più bel?
commento di pinoxxBellissimo! Finale struggente, merita di essere visto da tutti. Voto: 10
commento di bosepenso sia uno dei quei tanto vicino al cuore e alla memoria da sembrare la storia di ogniuno di noi
commento di WILDBERRIESUn film bellissimo e toccante Truffaut ha saputo dipingere l'adolescenza con una sensibilita straordinaria
commento di howard768
commento di nico80Un tenero e spietato ritratto.
commento di rabbercio.rum10
commento di incallitoBellissimo. lo consiglio soprattutto in lingua originale, è ancora più bello!
commento di Galadrielveramente un bel film, sopra un tema che il cinema raramente tratta e se lo fa, avviene in modo penoso
commento di Dr.LynchLa giovinezza e la povertà. Pregi fautori di spensieratezza. Solo un malore dalla mancanza di comprensione, di amore. Il periodo dei sogni che plasmano il futuro. Uno sprigionare di emozioni.. che nel percorrere della vita molti smarriscono. (8)
commento di KAMAN