Come ha fatto Roald Amundsen, uno sconosciuto proveniente dall'impoverita Norvegia, a divenire il più grande esploratore polare di tutti i tempi? La risposta non la fornisce una sola spedizione ma la sua intera esistenza, tanto straordinaria quanto affascinante.
Un film attraverso il quale la Norvegia celebra il suo grande esploratore Amundsen. Sandberg però non si concentra tanto sul lato spettacolare delle vicende ma più sulle questioni personali e politiche dalle quali affiora anche un certo spirito patriottico. Un bene che una volta tanto non ci si debba beccare quello ormai insopportabile americano.
Sulla carta la storia di questo leggendario esploratore avrebbe potuto rivelarsi assai più interessante, ma in questo prolisso e statico racconto biografico a tinte scure mancano l'epos, il pathos e le scene spettacolari, con la conseguenza di annoiare lo spettatore e rendere il protagonista scialbo e antipatico.
Avvincente, ben costruito, storicamente preciso e serrato, nel contorno di straordinari paesaggi polari e in un'ottima rappresentazione scenica. Nessun particolare difetto. Voto 9.
Nel 1911 l’esploratore Roald Amundsen, dopo un viaggio durato 3 mesi circa, fu il primo a raggiungere il polo sud. Il biopic sulla sua vita narrato in questo film, comincia con le immagini della sua misteriosa scomparsa avvenuta nel 1928, durante un tentativo di trasvolata verso il Polo Nord, intrapreso per cercare di portare in salvo Umberto Nobile e la sua squadra… leggi tutto
Nel 1911 l’esploratore Roald Amundsen, dopo un viaggio durato 3 mesi circa, fu il primo a raggiungere il polo sud. Il biopic sulla sua vita narrato in questo film, comincia con le immagini della sua misteriosa scomparsa avvenuta nel 1928, durante un tentativo di trasvolata verso il Polo Nord, intrapreso per cercare di portare in salvo Umberto Nobile e la sua squadra…
La scorsa settimana ci chiedevamo se esistesse per i cinema la possibilità di riaprire. Le risposte sono arrivate ma forse era meglio che il governo Draghi non si pronunciasse: in teoria, il 25 marzo le sale…
Uno dei due registi e il protagonista di KON- TIKI, l’ottimo film norvegese candidato agli Oscar come miglior film straniero nel 2012, si sono riuniti per raccontare la vita di Roald Amundsen, il più famoso esploratore polare del secolo scorso.
Il film si apre con un flashforward, mostrando l’incidente in cui troverà la morte e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Il grande freddo...
commento di Arch_StantonDiscreto biopic sulla vita dell'esploratore Roald Amundsen, il primo a raggiungere il Polo Sud
leggi la recensione completa di Furetto60Un film attraverso il quale la Norvegia celebra il suo grande esploratore Amundsen. Sandberg però non si concentra tanto sul lato spettacolare delle vicende ma più sulle questioni personali e politiche dalle quali affiora anche un certo spirito patriottico. Un bene che una volta tanto non ci si debba beccare quello ormai insopportabile americano.
commento di bombo1Sulla carta la storia di questo leggendario esploratore avrebbe potuto rivelarsi assai più interessante, ma in questo prolisso e statico racconto biografico a tinte scure mancano l'epos, il pathos e le scene spettacolari, con la conseguenza di annoiare lo spettatore e rendere il protagonista scialbo e antipatico.
commento di Fanny SallySufficienza piena per questo bel film di Sandberg, ben costruito e mai noioso.
commento di albiclaAvvincente, ben costruito, storicamente preciso e serrato, nel contorno di straordinari paesaggi polari e in un'ottima rappresentazione scenica. Nessun particolare difetto. Voto 9.
commento di ZarcofilmL'argomento è interessante, ma il ritmo è molto fiacco e il film annoia.
commento di gruvieraz